Cerca e trova immobili

EGITTOEsplode un'auto, 19 morti nei pressi dell'ospedale

05.08.19 - 07:14
Lo scoppio è stato provocato da un veicolo lanciato ad alta velocità contro altre vetture davanti all'edificio
Keystone
Esplode un'auto, 19 morti nei pressi dell'ospedale
Lo scoppio è stato provocato da un veicolo lanciato ad alta velocità contro altre vetture davanti all'edificio

IL CAIRO - È salito a 19 il numero dei morti causati da un'esplosione davanti all'istituto oncologico nazionale al Cairo. Lo riferisce il ministero della Sanità secondo quanto riportato dalla tv di stato egiziana.

I feriti sono 30 di cui alcuni in gravi condizioni. Almeno 54 pazienti dell'ospedale sono stati trasferiti in altre strutture quali gli ospedali di Mahad Nasser e Hermel.
 
L'automobile che ha causato l'esplosione - ha riferito il portavoce del ministero della Salute Khaled Megahed - viaggiava contromano ad alta velocità sulla Corniche al Maadi e ha travolto diversi veicoli innescando l'esplosione che ha a sua volta scatenato l'incendio che ha interessato gran parte dell'ospedale.

Sul posto sono state inviate 42 ambulanze per trasportare i feriti all'ospedale Nasser. Il ministro della Salute Hala Zayed ha visitato i feriti per accertarsi delle loro condizioni e ha ordinato che sia prestata loro ogni cura di cui abbiano bisogno.

«Una unità di crisi è stata istituita per gestire ogni possibile sviluppo della tragedia», ha aggiunto.

Le vittime dell'esplosione e dell'incendio erano semplici passanti e automobilisti, ha riferito all'agenzia Mena l'ufficio stampa dell'Università del Cairo, precisando che i pazienti ricoverati sono rimasti illesi.

L'incidente è avvenuto vicino agli uffici amministrativi dell'istituto, lontano dalle camere dei ricoverati. Oltre all'unità di crisi già istituita dal ministero della salute, il rettore dell'ospedale, che ha visitato l'Istituto insieme ad altre autorità, ha ordinato l'istituzione di una commissione tecnica per verificare i danni prodotti all'edificio. Insieme, cercheranno di chiarire le esatte circostanze dell'accaduto e assicureranno ai pazienti e alle loro famiglie assistenza per lo shock subito.

Il pm egiziano Nabil Ahmed Sadeq ha ordinato un'inchiesta e inviato una squadra investigativa sul luogo dell'incidente, riferisce l'agenzia Mena.

Ipotesi terrorismo - L'esplosione potrebbe essere stata un atto di terrorismo in quanto provocata da esplosivo piazzato all'interno dell'auto lanciata contro altri veicoli.

È l'ipotesi che circola in queste ore anche se non c'è nessuna conferma ufficiale. Secondo alcuni testimoni, il conducente dell'auto stava fuggendo a un controllo della polizia quando è avvenuto l'impatto.

L'esplosione è stata talmente violenta che è stata sentita anche a pochi chilometri di distanza e ha fatto tremare, secondo alcuni testimoni, i vetri di alcune abitazioni. Sul posto vi sono numerosi agenti della Sicurezza che stanno raccogliendo le testimonianze. L'impatto ha anche danneggiato le barriere di ferro lungo il Nilo e qualche cadavere, secondo le fonti della Sicurezza, potrebbe essere caduto nel fiume.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE