Cerca e trova immobili

INDIA«Turisti andatevene dal Kashmir», il governo teme attentati

02.08.19 - 17:23
Il segretario generale agli affari interni del Jammu&Kasmir ha firmato un'ordinanza
Keystone
I messaggi sono ufficiali.
I messaggi sono ufficiali.
«Turisti andatevene dal Kashmir», il governo teme attentati
Il segretario generale agli affari interni del Jammu&Kasmir ha firmato un'ordinanza

NEW DELHI - Con una decisione senza precedenti, il governo del Jammu&Kasmir ha invitato i turisti e i partecipanti al pellegrinaggio annuale verso la grotta sacra del monte Amarnath a lasciare la zona al più presto, per ragioni di sicurezza.

L'ordinanza, firmata dal segretario generale agli affari interni, Shaleen Kabra, dice: «Tenendo presenti le ultime informazioni di intelligence a proposito di minacce terroristiche che avrebbero come bersaglio i pellegrini, e considerate le condizioni di insicurezza prevalenti nella regione, consigliamo a tutti i turisti, nel loro interesse, di allontanarsi al più presto».

È la prima volta che viene lanciato un simile invito: sino alla settimana scorsa il governo aveva assicurato che l'area del pellegrinaggio, una montagna sacra a 140 chilometri da Srinagar, la capitale estiva dello stato, era sotto controllo, e aveva inviato un massiccio contingente di rinforzi, circa 40mila militari, per vigilare sullo svolgimento del pellegrinaggio.

Il quotidiano The Indian Express scrive che nella conferenza stampa di questa mattina il comandante dell'esercito, generale KJS Dhillon, e il responsabile delle forze di polizia Dilbagh Singh hanno detto di avere avuto informazioni attendibili a proposito di terroristi pachistani che starebbero preparando un attentato contro il pellegrinaggio, che ha già visto 340 mila partecipanti.

Il generale ha aggiunto che l'esercito ha ragioni per credere che il Pakistan e il suo esercito siano coinvolti nel terrorismo in Kashmir e stiano tramando per distruggere la pace nella valle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Loll 4 anni fa su tio
È vero che potrebbero esserci attacchi a gruppi religiosi ma attenzione: al bataclan non erano li per pellegrinaggio essendo un teatro. Dunque bisogna stare allerta ovunque
NOTIZIE PIÙ LETTE