Cerca e trova immobili
Scossa di magnitudo 6.8, oscillano gli edifici: allerta tsunami

INDONESIAScossa di magnitudo 6.8, oscillano gli edifici: allerta tsunami

02.08.19 - 15:06
Le autorità indonesiane hanno emesso un'allerta tsunami. I palazzi di Giacarta hanno oscillato per quasi un minuto
keystone-sda.ch/STF (Dita Alangkara)
Scossa di magnitudo 6.8, oscillano gli edifici: allerta tsunami
Le autorità indonesiane hanno emesso un'allerta tsunami. I palazzi di Giacarta hanno oscillato per quasi un minuto

GIACARTA - Un forte terremoto ha colpito l'isola di Giava, in Indonesia, al largo della costa, facendo oscillare gli edifici nella capitale Giacarta.

La Us Geological Survey ha rilevato una scossa di magnitudo 6.8, con epicentro a 151 chilometri dalla provincia di Banten, al largo della costa sud-occidentale dell'isola di Giava, con una profondità di 42,8 chilometri.

 Gli edifici della capitale Giacarta hanno oscillato per quasi un minuto.

La tv ha mostrato le immagini delle persone scappare precipitosamente dai grattacieli, al termine della giornata lavorativa.

Allerta tsunami - Le autorità indonesiane hanno emesso l'allerta tsunami dopo il forte sisma che si è abbattuto al largo di Giava. Il Pacific Tsunami Warning Center (ente americano che è parte di una rete internazionale per le allerte tsunami) invece non ha emesso alcun avviso.

Quanto alla magnitudo, lo United States Geological Survey (Usgs) ha rilevato un 6.8, poi elevato a 6.9. Mentre l'agenzia indonesiana che si occupa di terremoti all'inizio aveva riferito di una magnitudo di 7.4.

Dwikorita Karnawati, capo dell'agenzia indonesiana di meteorologia, climatologia e geofisica, ha dichiarato che l'allerta tsunami locale rimarrà in vigore. Ed ha invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, ma anche a non farsi prendere dal panico.

La scossa, avvertita anche nella capitale, ha provocato il panico tra i residenti in diverse città e villaggi, ma non ci sono state segnalazioni immediate di lesioni o danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE