Cerca e trova immobili

REGNO UNITOGli attivisti di Extinction Rebellion tornano in piazza

15.07.19 - 14:00
Gli ambientalisti sfidano le autorità britanniche
keystone-sda.ch/ (Kirsty O'Connor)
Gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion tornano in piazza.
Gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion tornano in piazza.
Gli attivisti di Extinction Rebellion tornano in piazza
Gli ambientalisti sfidano le autorità britanniche

LONDRA - Gli ambientalisti del movimento radicale Extinction Rebellion rilanciano la sfida alle autorità britanniche, dopo l'annuncio della raffica di processi per blocchi stradali e resistenza contro oltre 1100 dimostranti protagonisti delle proteste organizzate ad aprile a Londra per denunciare i timori legati ai segnali di surriscaldamento del pianeta.

E lo fanno con una nuova ondata di raduni e picchetti in corso a partire da oggi nella capitale, a Cardiff, Glasgow, Bristol, Leeds. I promotori l'annunciano come una «rivolta estiva» di cinque giorni contro«"l'inazione» imputata al governo Tory, il quale finora non ha fatto propria la dichiarazione di 'emergenza climatica' del Parlamento.

La polizia è schierata e ha allertato i cittadini su nuovi rischi di ostruzione al traffico e ai trasporti pubblici. Ma per ora l'azione ha toni pacifici. Una barca di colore blu è stata collocata dinanzi alle Royal Courts of Justice di Londra, dove vari attivisti si sono messi pure a fare esercizi di yoga in mezzo alla strada per protestare contro i processi e «la repressione giudiziaria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE