Cerca e trova immobili

AUSTRALIAAustralia, maxi-sisma di magnitudo 6.9: «Le auto nei parcheggi ballavano»

14.07.19 - 11:01
Ha interessato la contea di Broome ed è il più forte dal 1988 a questa parte, non si registrano feriti ma solo danni e disagi
Australia, maxi-sisma di magnitudo 6.9: «Le auto nei parcheggi ballavano»
Ha interessato la contea di Broome ed è il più forte dal 1988 a questa parte, non si registrano feriti ma solo danni e disagi

BROOME - Un terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato ad ovest della località balneare di Broome, nell'Australia occidentale, secondo quanto riferito dallo United States Geological Survey. Non ci sono state segnalazioni immediate di danni o feriti.

Il sisma, secondo l'agenzia, ha colpito a una profondità di 33 km, circa 203 km al largo della città, nell'Oceano Indiano. Sarebbe il più forte della storia a interessare lo stato di Broome e il più forte in Australia dal 1988.

Secondo diversi testimoni, che hanno raccontato la loro sui social i tremori - che hanno interessato diverse abitazioni e strutture - sarebbero durati all'incirca un minuto. In generale la scossa è stata perlopiù inoffensiva causando però danni ad alcune abitazioni e disagi vari.

«L'ospedale ha vibrato incessantemente per sessanta secondi», ha raccontato un'infermiera sui social.

 «Le auto nel parcheggio del supermercato dove mi trovavo ballavano tutte, sì è stato un filino spaventoso», conferma un'altra. 

«Stavamo bevendo una birra fuori», ha raccontato all'Express un abitante della zona, «a un certo punto le sedie hanno iniziato a ballare, il vento e gli alberi si sono congelati».

Scossa di magnitudo 7.3 anche in Indonesia - Una scossa di terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito oggi l'Indonesia: il sisma è stato registrato a 102 km a nordest di Laiwui, ad una profondità di 10 km.

Per il momento non si segnalano danno o vittime. Lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs).

Il sisma è stato registrato alle 11.43 ora svizzera e circa 18 minuti più tardi è stato seguito da altre due scosse - sempre nella stessa zona e alla stessa profondità - di magnitudo 5.2.

I terremoti hanno colpito la provincia di Maluku Settentrionale, che si estende sulla parte nord delle isole Molucche.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE