Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSi dimette l'ambasciatore negli Usa

10.07.19 - 13:37
Sullo sfondo vi è la polemica innescata dalla rivelazione sui media di alcune sue note private. Theresa May riconoscente
keystone-sda.ch/ (Sait Serkan Gurbuz)
Si dimette l'ambasciatore negli Usa
Sullo sfondo vi è la polemica innescata dalla rivelazione sui media di alcune sue note private. Theresa May riconoscente

WASHINGTON - L'ambasciatore britannico negli Usa, Kim Darroch, ha annunciato le dimissioni dall'incarico e dalla carriera diplomatica.

Sullo sfondo vi è la polemica innescata dalla rivelazione sui media di alcune sue note private indirizzate al governo di Londra, particolarmente critiche nei confronti del presidente Donald Trump e della sua amministrazione. Il passo indietro è stato confermato dal Foreign Office.

In una lettera inviata a Simon McDonald, segretario generale del ministero degli Esteri, Darroch scrive: «Fin dal leak di alcuni documenti ufficiali di questa Ambasciata vi è stato un gran flusso di congetture sulla mia posizione e sulla durata del mio mandato di ambasciatore, congetture a cui intendo mettere fine».

«La situazione attuale - prosegue - rende per me impossibile svolgere il mio ruolo come vorrei... Credo che nelle circostanze correnti il percorso più responsabile sia quello di nominare un nuovo ambasciatore».

«Sono grato a tutti coloro che mi hanno offerto sostegno, nel Regno Unito e negli Usa, in questi giorni difficili... porto a casa il senso della profondità e della vicinanza delle relazioni fra i nostri due Paesi», conclude Darroch, non senza rivendicare l'integrità del civil service britannico come qualcosa che suscita l'invidia del mondo e manifestare piena fiducia che i suoi valori resteranno in mani sicure anche in futuro.

La posizione di Theresa May - Theresa May ha rivendicato nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni "il pieno sostegno" dato dal suo governo all'ambasciatore britannico Kim Darroch a Washington.

«Sir Kim ha servito il Regno Unito per tutta la vita e abbiamo un enorme debito di riconoscenza con lui», ha detto la premier Tory uscente, insistendo che i governi dipendono anche dal "consiglio franco" degli alti funzionari.

Il leader dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn ha da parte sua definito ingiuste le dimissioni di Darroch, che secondo gli indipendentisti scozzesi dell'Snp è stato di fatto forzato a lasciare sotto gli attacchi di Trump anche dalla mancata difesa del probabile futuro premier Boris Johnson.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE