Cerca e trova immobili

ITALIAImpressionanti video della costa adriatica devastata

10.07.19 - 10:01
Un violento nubifragio ha colpito in particolare la provincia di Ascoli Piceno. Allerta anche per la giornata di oggi
Impressionanti video della costa adriatica devastata
Un violento nubifragio ha colpito in particolare la provincia di Ascoli Piceno. Allerta anche per la giornata di oggi

ASCOLI PICENO - Il maltempo ha imperversato sulla costa adriatica italiana, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno, da Cupra Marittima fino a Porto d’Ascoli. I venti hanno raggiunto anche i 150 chilometri orari. Paura per cittadini e turisti sulle spiagge, dove lettini, ombrelloni e oggetti vari - addirittura un pedalò - hanno preso il volo con violenza.

Allagamenti, blackout e la caduta di alberi hanno portato a incidenti e a disservizi. Durante la tempesta un uomo è morto dopo essere stato colpito da un malore a Osimo,  in provincia di Ancona. Decine le persone soccorse. Le immagini della spiaggia di Numana, sempre ad Ancona, sono eclatanti: gli stabilimenti sono quasi completamente distrutti. La conta dei danni è salatissima.

Nella giornata di oggi la situazione potrebbe essere la medesima. Il rischio di nubifragi è stato segnalato in buona parte dell’Italia. La protezione civile ha diramato un'allerta meteo arancione per rischio temporali nella Toscana centro meridionale. Allerta gialla invece in gran parte della Lombardia, in Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, resto della Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania settentrionale, Basilicata, Calabria e Puglia. Le perturbazioni si sposteranno progressivamente al sud, migliorerà invece il tempo al nord. La notte dovrebbe portare pace ovunque.

La causa di questo sopraggiungere di pioggia, grandine e vento è dovuta al cedimento dell'alta pressione africana che lascia spazio alle masse d'aria fredda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE