Cerca e trova immobili

ITALIANotte di sbarchi e di tentati sbarchi a Lampedusa

05.07.19 - 08:31
Alcuni migranti sono riusciti a raggiungere le coste italiane. Non quelli a bordo dell'OGN Mediterranea, che non ha ricevuto la necessaria autorizzazione. Salvini: «Vada a Malta»
Keystone
Notte di sbarchi e di tentati sbarchi a Lampedusa
Alcuni migranti sono riusciti a raggiungere le coste italiane. Non quelli a bordo dell'OGN Mediterranea, che non ha ricevuto la necessaria autorizzazione. Salvini: «Vada a Malta»

LAMPEDUSA - Nuovo mini sbarco in nottata a Lampedusa, dopo quello di ieri sera con 55 persone recuperate dalle motovedette della guardia di finanza e della capitaneria.

Intorno alla mezzanotte è approdato direttamente in porto l'ennesimo barchino con a bordo 14 migranti, tra i quali due donne e 4 bambini.

Nella notte è anche giunta a 12 miglia dell'isola anche la Alex dell'organizzazione non governativa Mediterranea, con 54 migranti tratti in salvo in acque Sar libiche. L'imbarcazione non è stata autorizzata all'ingresso nelle acque territoriali italiane. Malta ha offerto come «gesto di buona volontà» la disponibilità del Governo maltese allo sbarco sull'isola delle persone.

Tuttavia l'ong ha informato che «per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave, non è in grado di affrontare la traversata verso Malta». «Ma siamo disponibili a trasferire i naufraghi su motovedette maltesi o della Guardia Costiera italiana», ha aggiunto Mediterranea.

Precedentemente l'ong aveva informato di essere arrivata alle 4 di mattina a 12 miglia da Lampedusa con 54 migranti a bordo, ma che «un decreto dei Ministri di Interno, Difesa e Trasporti» italiani gli vietava l'ingresso. Il decreto è illegittimo - spiegava Mediterranea in un tweet -: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese».

Salvini: «Vada a Malta» -  «Se non si dirigeranno verso Malta, è chiaro che sarà l'ennesimo atto di disobbedienza, violenza e pirateria: io non mollo!». È l'avvertimento del ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini, all'organizzazione non governativa Mediterranea arrivata alle 4 di mattina a 12 miglia da Lampedusa con 54 migranti a bordo.

«Le autorità marittime maltesi hanno dato alla nave dei centri sociali indicazione di dirigersi verso il porto di La Valletta, dove potranno attraccare», spiega Salvini, aggiungendo che durante la notte ha firmato, insieme con i ministri Trenta e Toninelli, il divieto di ingresso, transito e sosta in acque territoriali italiane della nave Alex.

«Il veliero non può navigare per 100 miglia» - «Pronti a sbarcare a Malta le 54 persone salvate ieri in acque internazionali». Lo afferma Alessandra Sciurba, la portavoce dell'organizzazione non governativa Mediterranea Saving Humans, a bordo della nave Alex. «È sufficiente che le Guardie Costiere maltese e italiana organizzino con le loro motovedette il trasferimento dalle acque di Lampedusa al porto della Valletta», ha aggiunto spiegando che «il veliero Alex non è in grado di navigare per oltre cento miglia».

Nessuna nave in arrivo - «Purtroppo non c'è nessuna nave delle forze armate in arrivo da Malta per trasbordare e prendersi in carico le 54 persone che sono a bordo del nostro veliero». Lo afferma la portavoce di Mediterranea, Alessandra Sciurba. «Il nostro capo missione - prosegue - ha appena parlato con il Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma il cui responsabile ha affermato che non c'è alcuna intenzione di organizzare il trasferimento con mezzi militari maltesi o italiani».

Altri 65 salvati al largo della Libia - La nave 'Alan Kurdi' della organizzazione non governative tedesca Sea-Eye ha soccorso e salvato stamani 65 migranti al largo della Libia. Ora attende una risposta da Malta, Roma e Tripoli per la presa in carico dei migranti. A bordo del gommone soccorso c'è una giornalista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE