Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLiberato lo studente australiano

04.07.19 - 09:37
Alek Sigley è già in Cina e prossimo al trasferimento in Giappone per riunirsi alla moglie
keystone-sda.ch/STF (Emily Wang)
Liberato lo studente australiano
Alek Sigley è già in Cina e prossimo al trasferimento in Giappone per riunirsi alla moglie

PECHINO - Disavventura a lieto fine per Alek Sigley, lo studente universitario australiano arrestato in Corea del Nord: il premier di Canberra Scott Morrison ha annunciato al parlamento la sua liberazione e partenza dallo Stato.

La famiglia e gli amici in Giappone avevano perso ogni contatto da martedì della scorsa settimana. «Siamo stati avvisati che la Corea del Nord lo ha rilasciato e che ora Sigley ha lasciato il Paese e posso confermare che è al sicuro», ha aggiunto Morrison, ammettendo per la prima volta la detenzione dello studente.

Sigley studente all'Università di Pyongyang e guida turistica, è arrivato in Cina. Il 29enne sarebbe prossimo al trasferimento in Giappone per riunirsi alla moglie nipponica a Tokyo, Yuka Morinaga.

Morrison ha ringraziato il lavoro diplomatico della Svezia attraverso la sua ambasciata a Pyongyang, definendolo «di inestimabile valore e capace di assicurarne il pronto rilascio. Questo risultato dimostra il valore del lavoro discreto dietro le quinte e il delicato caso consolare trattato con stretto contatto con altri governi. Sono sicuro che tutti noi non potremmo essere più soddisfatti che non solo sappiamo dove Alek si trovi, ma anche che sia al sicuro».

Restano, tuttavia, ancora sconosciute le cause che hanno portato all'arresto. La conferma della svolta positiva della vicenda è maturata a stretto giro dalla missione lunedì a Pyongyang dell'inviato speciale del governo svedese, Kent Rolf Magnus Hardstedt, che ha avuto una serie di incontri nel corso della settimana con funzionari nordcoreani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE