Cerca e trova immobili

STATI UNITIEroe o criminale? Scagionato Navy Seal accusato di crimini di guerra

03.07.19 - 09:22
Edward Gallagher è stato condannato solo per aver posato in una foto accanto al cadavere di un prigioniero dell'Isis
Keystone
Con la moglie Andrea Gallagher.
Con la moglie Andrea Gallagher.
Eroe o criminale? Scagionato Navy Seal accusato di crimini di guerra
Edward Gallagher è stato condannato solo per aver posato in una foto accanto al cadavere di un prigioniero dell'Isis

SAN DIEGO - Una sentenza che farà discutere negli Stati Uniti: Edward Gallagher, ex comandante delle Operazioni Speciali dei Navy Seal che rischiava l'ergastolo per crimini di guerra, è stato scagionato dall'accusa di omicidio e condannato solo per aver posato in una foto accanto al cadavere di un prigioniero dell'Isis.

Gallagher, 40 anni, doveva rispondere della morte nel 2017 di un combattente dell'Isis catturato dagli americani e accoltellato a morte in Iraq e per aver aperto il fuoco contro dei civili iracheni, falciando una donna che indossava un hijab a fiori e un anziano disarmato. Questo almeno secondo il racconto dei testimoni. Tra le accuse c'era anche quella di aver minacciato di uccidere i colleghi Navy Seal che avessero raccontato i fatti.

La sua vicenda era tornata agli onori delle cronache di recente visto che il suo nome sarebbe comparso in una lista di veterani accusati di crimini di guerra e a cui il presidente Donald Trump avrebbe concesso la grazia considerandoli "eroi" ingiustamente perseguiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE