Cerca e trova immobili

STATI UNITIBufera sul Dalai Lama: «Penso che anche le apparenze contino». Arrivano le scuse

02.07.19 - 18:03
Il 14esimo leader spirituale dei buddisti tibetani si è espresso così durante un'intervista
Ti Press
Bufera sul Dalai Lama: «Penso che anche le apparenze contino». Arrivano le scuse
Il 14esimo leader spirituale dei buddisti tibetani si è espresso così durante un'intervista

NEW YORK - Bufera e relativa marcia indietro del Dalai Lama dopo un commento sessista in una recente intervista alla Bbc. «Sua santità non voleva offendere e si scusa», ha precisato il suo ufficio dopo le polemiche scatenate da una affermazione del 14esimo leader spirituale dei buddisti tibetani secondo cui, se fosse donna, il suo successore dovrebbe essere anche attraente: «Altrimenti la gente non vorrebbe vedere quella faccia».

«È stato il momento più sorprendente dell'intervista», ha ammesso la giornalista dell'emittente britannica Rajini Vaidyanathan che nel colloquio registrato a Dharamsala nel nord dell'India dove il Premio Nobel vive in esilio, gli aveva chiesto se la sua prossima reincarnazione avrebbe potuto essere donna. Si, aveva risposto il Dalai Lama, «ma dovrebbe essere più attraente». E aveva aggiunto, incalzato dall'intervistatrice, che «la vera bellezza è quella interna, è vero, ma siamo esseri umani. Penso che anche le apparenze contino».

Come precisato dal suo ufficio, il Dalai Lama aveva già fatto affermazioni simili nel 1992, in una intervista all'edizione parigina di Vogue per un numero di cui era "guest editor", «e lui reagì ad un ambiente di lavoro, il cui primo obiettivo era il mondo dell'alta moda». In un diverso contesto, dunque, e anni luce prima degli scandali che hanno creato una nuova sensibilità e dato vita al movimento #MeToo.

Inevitabile quindi che il mondo dei social sia esploso di indignazione: «Per me è cancellato», ha polemizzato la columnist femminista del Guardian Jessica Valenti, seguita dalla comica Sarah Silverman: «Siamo oltre il settimo sigillo dell'apocalisse». C'è chi ha deriso l'anziano monaco buddista, chi si è sentito deluso.

«Sua Santità, un monaco di oltre 80 anni, è sempre stato contrario all'oggettivazione delle donne e ha una acuto senso delle contraddizioni tra il mondo materialistico e globalizzato che incontra e le più complesse e esoteriche idee della reincarnazione al cuore della tradizione buddista tibetana». E tuttavia, si legge nel comunicato dei portavoce, «capita che a volte commenti fuori sacco che potrebbero essere divertenti in un certo contesto culturale, perdano il loro umorismo nella traduzione quando trasferiti in un altro contesto. Il Dalai Lama si scusa dunque delle offese che può aver provocato».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
La verità per alcuni fa più male.

Bluechips 4 anni fa su tio
Il becero ideologismo che critica una così evidente boutade non potrà che trasformarsi in quello stato etico che spazzerà via ogni umanità e già siamo sulla buona strada.

sedelin 4 anni fa su tio
il dalai lama è un uomo dotato di grande senso dell'umorismo: le femministe non lo hanno capito perché sono acide.
NOTIZIE PIÙ LETTE