Cerca e trova immobili

GIAPPONERiprende la caccia alle balene, nonostante le proteste

29.06.19 - 12:58
Il Giappone ha abbandonato la Commissione internazionale che vieta la caccia ai cetacei
Keystone
Riprende la caccia alle balene, nonostante le proteste
Il Giappone ha abbandonato la Commissione internazionale che vieta la caccia ai cetacei

TOKYO - Il Giappone sta per riprendere la caccia alle balene a scopi commerciali.

Lo confermano i media internazionali dopo i ripetuti annunci fatti a partire dallo scorso dicembre, quando il Giappone ha abbandonato la Commissione internazionale (Iwc) che vieta la caccia ai cetacei.

Una flotta di baleniere è pronta a riprendere il mare dal primo luglio dalle regioni dell'Hokkaido e di Aomori, entrambe con porti equipaggiati per la pesca ai cetacei.

Il governo di Tokyo ha dovuto dichiarare di avere interrotto la caccia alle balene per scopi commerciali nel 1982, in ottemperanza alla moratoria adottata dall'Iwc, ma dal 1987 le imbarcazioni nipponiche hanno ripreso a sopprimere piccole quote di balene per questioni che il governo definisce 'legate alla ricerca scientifica'.

Tokyo ha fatto sapere che la caccia avverrà nelle acque della propria zona esclusiva economica (Zee), e non più nell'Oceano antartico, aggiungendo che le navi rispetteranno i limiti sulle quote di pesca per accertarsi che la popolazione dei cetacei non diminuisca.

Secondo alcuni esperti, dietro la motivazione delle autorità giapponesi si nasconde la volontà di sostenere l'industria della carne di balena che, ancora oggi, malgrado il repentino calo delle vendite, è considerata una fonte alternativa e a buon mercato di proteine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 4 anni fa su tio
Per Alessandro Ale Marra: hai centrato perfettamente il punto!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non proprio... Nei precedenti 7900 anni questa caccia permetteva di catturare grandi quantità di carne "sana" senza intaccare minimamente il numero di esemplari. Oggi, oltre ad essere sulla via dell'estinzione, le poche balene che restano sono un "crogiolo" di metalli pesanti...

miba 4 anni fa su tio
Quando oggi si legge una notizia c'è sempre dietro una parola che non viene mai scritta, cioè "business"
NOTIZIE PIÙ LETTE