Cerca e trova immobili

RUSSIAUn cittadino su 10 è stato torturato dalla polizia

26.06.19 - 13:53
Lo riporta un sondaggio dell'istituto demoscopico indipendente Levada Center
KEYSTONE
Lo riporta un sondaggio dell'istituto demoscopico indipendente Levada Center.
Lo riporta un sondaggio dell'istituto demoscopico indipendente Levada Center.
Un cittadino su 10 è stato torturato dalla polizia
Lo riporta un sondaggio dell'istituto demoscopico indipendente Levada Center

MOSCA - Un cittadino russo su 10 afferma di essere stato torturato dagli agenti delle forze dell'ordine. Lo riporta un sondaggio dell'istituto demoscopico indipendente Levada Center. I risultati offrono «prove spaventose che le forze dell'ordine usano la violenza contro i detenuti e la usano spesso», ha detto il Centro Levada. Il sondaggio è stato commissionato dall'ong Committee Against Torture e pubblicato oggi.

Tre quarti di chi ha affermato di essere stato torturato ha detto che le forze dell'ordine hanno usato la violenza per umiliare e intimidire.

La metà ha detto che le autorità li hanno torturati per estorcere confessioni e un terzo ha dichiarato che la violenza è stata inflitta come punizione. Le forze dell'ordine russe sono state colpite da diversi scandali di torture, con vittime tra le persone LGBT in Cecenia, Testimoni di Geova e carcerati.

Nel 2018, gli investigatori dei diritti umani delle Nazioni Unite hanno chiesto alla Russia di fermare le frequenti torture di detenuti e perseguire i responsabili. Lo riporta il Moscow Times.

Mentre il 60% degli intervistati ha dichiarato di opporsi alla tortura in tutti i casi, il 30% ha dichiarato che la pratica è accettabile in rare occasioni. Allo stesso tempo, il 40% ha affermato che evitare la tortura renderebbe più difficile per le forze dell'ordine di trovare criminali. «Questi risultati sono spiacevolmente sorprendenti», ha detto l'avvocato dell'ong Dmitry Kozakov al quotidiano Kommersant.

Levada ha condotto il suo sondaggio, pubblicato nella Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, tra 3400 intervistati in 53 regioni russe in gennaio e febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE