Cerca e trova immobili

GERMANIAIl principe di Prussia ha perso il castello di Rheinfels

25.06.19 - 12:19
L'ultimo erede della casata degli Hohenzollern ha rivendicato i suoi diritti invano
Keystone
Ora c'è un hotel.
Ora c'è un hotel.
Il principe di Prussia ha perso il castello di Rheinfels
L'ultimo erede della casata degli Hohenzollern ha rivendicato i suoi diritti invano

BERLINO - L'ultimo erede della casata degli Hohenzollern, Georg Friedrich principe di Prussia, ha perso una causa con la quale rivendicava i suoi diritti sul castello di Rheinfels, sulle rive del Reno non lontano da Coblenza in Renania-Palatinato. «Il ricorso è stato respinto» ha sentenziato oggi il giudice del tribunale di Coblenza.

Il pronipote dell'ultimo Kaiser tedesco rivendicava i diritti sul borgo di proprietà degli Hohenzollern dal diciannovesimo secolo. Peccato che già nel 1924 la cittadina di St. Goar fosse diventata proprietaria della rovina, a condizione di non venderla e non distruggerla.

Proprio su questa clausola si era fondata l'argomentazione del ricorso dell'erede degli imperatori prussiani per rivendicare la proprietà: il comune di St. Goar ha concordato una locazione a lungo termine del borgo di Rheinfels (99 anni), dove tra l'altro sorge adesso un hotel di lusso, e questa lunga durata, secondo la tesi degli Hohenzollern, è paragonabile ad una vendita. Tesi, però, respinta dal tribunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE