Video
Le condanne sono giunte da più parti.
REGNO UNITO
21.06.19 - 11:260
Aggiornamento : 13:37

Sottosegretario spintona un'attivista di Greenpeace, è bufera

Il fatto è accaduto durante una serata alla Mansion House di Londra. Mark Field è stato sospeso

LONDRA - Bufera in Gran Bretagna su Mark Field, sottosegretario agli Esteri nel governo conservatore uscente di Theresa May, accusato di "aggressione" per aver bloccato e spintonato in modo molto aggressivo un'attivista di Greenpeace.

L'episodio, ripreso da un video, è accaduto ieri durante l'annuale serata alla Mansion House di Londra - che riunisce esponenti della politica e del business - mentre il cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, stava tenendo un discorso sullo stato dell'economia del Regno e sulla Brexit.

La donna ha fatto irruzione vestita di rosso con altri manifestanti ambientalisti per denunciare l'emergenza dei cambiamenti climatici. Quando si è avvicinata al tavolo di Field è stata tuttavia afferrata con foga dal sottosegretario, che l'ha poi sbattuta fuori dalla sala. «Siamo scioccati dalle immagini che mostrano l'aggressione di un uomo di governo contro uno dei nostri dimostranti pacifici», ha reagito Greenpeace.

Dall'opposizione laburista è stato chiesto il siluramento di Field. Imbarazzo invece fra i Tory, fra le cui file solo alcuni hanno difeso il sottosegretario. L'interessato si è giustificato dicendo a Itv d'aver agito "d'istinto" temendo che la donna potesse avere intenzioni minacciose. Si è comunque autodenunciato agli organi di disciplina del governo affinché il caso sia indagato. Un'inchiesta è stata aperta anche dal presidente del Partito Conservatore, Brendon Lewis, che si è detto se non altro "stupito" del comportamento di Field.

Aggiornamento - Sospeso il sottosegretario - È stato sospeso dall'incarico di governo il sottosegretario britannico agli Esteri Mark Field.

Lo ha deciso la premier Tory uscente, Theresa May, dopo aver visionato il video-scandalo che ha testimoniato quanto avvenuto. «Il primo ministro ha visto le immagini e le ha trovate molto preoccupanti», ha detto un portavoce di Downing Street, precisando che «Field resterà sospeso da sottosegretario» per tutta la durata di un'inchiesta interna appena aperta.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
matteo2006 11 mesi fa su tio
Agli incontri degli attivisti non ho mai sentito di irruzioni da parte dei contrari. Meditate gente.
Zico 11 mesi fa su tio
@matteo2006 perchè dovesse succedere si tratterebbe di provocazione alla quale hanno reagito. anche con bastoni e catene. ma loro possono!
pillola rossa 11 mesi fa su tio
La disubbidienza civile, questa sconosciuta.
Tato50 11 mesi fa su tio
@pillola rossa La maleducazione civile, questa sconosciuta!
F.Netri 11 mesi fa su tio
Caspita! oggi non si può più neanche spintonare un'invasata ecologista. Che mondo!
Mattiatr 11 mesi fa su tio
L'articolo pompa la faccenda in maniera esagerata. Detto questo la donna ha fatto irruzione in un posto dove evidentemente non poteva essere (penso sia violazione di domicilio), ha dato fastidio ad un uomo (molestie?). mr. Field ha riaccompagnato la donna (in maniera irruente visto che va di moda) nel posto dove doveva essere, fuori da lì. Esattamente come avrebbe fatto un agente di sicurezza o un qualsiasi individuo. Il suo unico errore è stato quello di toccare la donna, che però non doveva essere lì. L'attivismo non da diritto a tutti di fare quello che vuole. La proprietà privata, le leggi e il diritto a un minimo di privacy vanno rispettati anche con chi non la pensa come te. Se invece che a una conferenza la violazione fosse stata compiuta in altri posti, tipo a casa, a lavoro o sui mezzi di trasporto (pubblici o privati). Io mi sarei molto infastidito, è normale che l'arroganza e la presunzione di chi ti da noia per pensarla diversamente dopo un po' stufano. Oppure visto che ''difendeva l'ambiente'' poteva andare da lui e parlargli nell'orecchio (magari alitando :-D ) durante un suo momento di interesse nei confronti di una presentazione? Se fosse successo durante una delle vostre lezioni preferite quando eravate giovani (per fare una similitudine alla vita di tutti noi, già che tendiamo a rendere astratte le vite altrui)
Tato50 11 mesi fa su tio
@Mattiatr Se riesci ad accompagnarne fuori una invasata senza toccarla ti pago la cena. In certe riunioni non sarebbe una grande spesa metterne uno della "sicurezza" e chi non è autorizzato non entra. Ciao Mattiatr
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@Tato50 Basta prendere la canna dell'acqua. Però quella che usano i pompieri agli stadi per ''calmare le folle''.
Tato50 11 mesi fa su tio
@Mattiatr Accidenti mi hai fregato-;)) Mangi di tutto-;))))
Zico 11 mesi fa su tio
non ho mai visto scene di violenza così estreme. mi auguro che il sottosegretario sia giudicato colpevole almeno di tentato assassinio! ma par piasee...
Tato50 11 mesi fa su tio
@Zico Adesso arriverà Amnesty international, con i soliti diritti dell'uomo o della donna !!! Quando ho letto l'articolo su questi buffoni dove sono i primi a calpestare i diritti dei loro collaboratori tanto che uno è arrivato a suicidarsi e altri a mollare tutto dopo aver ottenuto che i vertici dimissionassero, mi chiedo che credibilità abbia un'Associazione del genere !!!!
Zico 11 mesi fa su tio
@Tato50 mi hanno avvicinato la scorsa settimana. il discorso è stato: Buongiorno (cavevano il giubbottino di amnesty intern) la mia risposta: 'Buongiorno'. solo perchè sono educato...
Tato50 11 mesi fa su tio
@Zico Ahahaha, certo che leggere certe notizie su un'organizzazione che combatte per i diritti dell'essere umano ed è la prima cosa a calpestarli... Se li incontro io gli dico di fare le condoglianze a quello che si è sparato in bocca -;)))
anndo76 11 mesi fa su tio
che dramma.....succedeva qui arrivavano le ss in divisa, sindaco, lega etc ahahahahahah
don lurio 11 mesi fa su tio
Ha fatto molto bene troppo gentile doveva scaraventarla e gettarla dalla finestra .Gli ambientalisti non muoiono non hanno cuore e cervello….
lo spiaggiato 11 mesi fa su tio
Se questa è violenza che dire degli holligans???...
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
Hai giustificato e continui a giustificare la violenza di un uomo su una ragazza che non voleva fare male a nessuno. Sono metodi squadristi, non convincenti. Alla seconda parte del commento non rispondo perché non si capisce una mazza. Saluti
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
@limortaccituoi Per beta
Equalizer 11 mesi fa su tio
@limortaccituoi Come no, questa è della stessa risma di quelli di ieri a Berna, che gli danno il permesso di manifestare e ti ricambiano con 400'000 franchi di danni, sono quelli che si riempono la bocca parlando di democrazia, poi scopri che sono tutti o rossi o verdi e la loro democrazia si limita alle loro idee. Gentaglia inutile.
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
@Equalizer Interessante il tuo concetto di democrazia...
beta 11 mesi fa su tio
@limortaccituoi Fai pace tra quei due neuroni che continuano a sbattersi in uno spazio vuoto ! Saluti .
vulpus 11 mesi fa su tio
E se nella borsetta aveva qualche arma? Non c'era nessuna informazione che una qualsiasi attivista potesse accedere con tale comportamento dove era in corso una riunione? Ci sono modi e modi per esprimere idee politiche e dissenso. Questa ha voluto fare una smargiassata.
Bacaude 11 mesi fa su tio
Ho spesso fatto notare su questo blog che alcuni soggetti nascondono sotto la parola "buonismo" (che evdientemente vuol dire essere brave persone ma è questione di punti di vista) una scusa x reprimere ogni voce critica. Sotto sotto condividono molti punti in comune coi fanatici religiosi che tanto disprezzano. Mi chiedo se in verità non sia rammarico visto che ne invidiano i metodi e la società retrograda. ;-)
Bacaude 11 mesi fa su tio
@Bacaude x limortacci qui sotto
Dioneus 11 mesi fa su tio
Ti consiglio un'oculista, però bravo ;)
Dioneus 11 mesi fa su tio
@Dioneus Un oculista. Mi riferisco a @MIM
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
Ecco che i blogger si dimostrano per quello che sono. Un'incursione, magari irruenta ma decisamente pacifica, giustifica il pestaggio di una ragazza. Chiamatelo buonismo, ma a me hanno insegnato che le ragazze non si toccano neanche con un fiore. Siete degli squadristi mancati.
Tato50 11 mesi fa su tio
@limortaccituoi Ha fatto bene; questi si permettono di rompere le palle a tutti, entrano dove non possono e si sentono portatori di tutte le verità. Non hai mai visto un pestaggio vero e poi se le donne vogliono pari diritti che si becchino anche uno spintone se se lo meritano. Se stava fuori dai piedi non se ne parlava anche se credo che questo articolo rasenta il ridicolo quando i problemi seri della vita sono altri. Se era una di destra non ne avrebbero parlato !!!
matteo2006 11 mesi fa su tio
Il buonismo (assecondato da qualcuno sicuramente) di lasciarli entrare ha creato un problema ulteriore di sicurezza e ordine. Non è rispettoso il comportamento di Field (uomo o donna che sia) ma nemmeno quello degli attivisti di usare sempre questi metodi che io definisco subdoli, creano molto stupore nell'opinione pubblica e non portano a nulla di concreto ma solo altra rabbia e incomprensione.
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
@matteo2006 Buonismo, comportamento non rispettoso, metodi subdoli....non del ministro violento, ma della ragazza che viene menata. Benvenuti nel"mondo all'incontrario" di matteo2006.
MIM 11 mesi fa su tio
Non vedo proprio nessuna violenza
beta 11 mesi fa su tio
Con gli arroganti e disprezzanti della normalità si devono usare maniere convincenti !
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
@beta ...per esempio pestare le ragazze. In Afganistan esiste un gruppo di persone che la pensano come te. Si chiamano talebani. Magari se gli mandi il curriculum ti assumono ;)
Dioneus 11 mesi fa su tio
@beta Si dovrebbe anche fare con chi ha una concezione strana di normalità, come te ;)
Bacaude 11 mesi fa su tio
Non apprezzo particolarmente questo tipo di inscursioni. Meglio sarebbe stato volantinare fuori con provocazioni miorate. Certo è che far sentire il dissenso, oggi come oggi, con tutta l'omologazione acritica e il sonno delle coscienze è difficile. Ciò che mi fa strano è vedere questa approvazione da parte di chi ha ammirato un leader politico delle nostre parti che per portestare bloccava l'autostrada. Chi ammira i gilet gialli che spaccano vetrine e bruciano auto. Che è favorevole a una bella diffusione delle armi (salvo poi aver paura "e se fosse stata armata?"). Forse questi stessi pensano che anche il ragazzo di p.zza tienanmen poteva essere pericoloso. Il govenro cinese lo giurò. Infine l'ultima risibile reazione frustrata di un uomo contro una donna. Avrei voluto vedere la stessa veemenza contro un energumeno, ma si sa: la destra è forte coi deboli e debole con i forti...) Ora sfogatevi pure.
castigamatti 11 mesi fa su tio
ha fatto benissimo, questi attivisti verdi rivendicano manifestazioni pacifiche, ma la maggior parte delle volte hanno un'irruenza ed un'aggressività che sfiorano la violenza.
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
@castigamatti Quindi se "delle volte hanno un'irruenza ed un'aggressività che sfiora la violenza", è giusto malmenarli?
Dioneus 11 mesi fa su tio
@castigamatti Ahahahahaha
KilBill65 11 mesi fa su tio
L' attivista ha sbagliato…..A parte che e' maleducato interrompere quando uno parla!!!....Es. Poteva essere armata, lanciare delle cose, ecc. Insomma quando una persona irrompe in questi modi ci si puo' aspettare di tutto oggi…..Con i tempi che corrono c'e poco da stare allegri!!!....
traluk 11 mesi fa su tio
Reazione più che giustificata di sti tempi poi...
mats70 11 mesi fa su tio
Good job mate ??
Equalizer 11 mesi fa su tio
Bravissimo, ha fatto la cosa giusta, Dov'era la sicurezza? Se fosse stata una folle armata nessuno avrebbe avuto da ridire, quindi, in dubio pro reo, 100% ragione a Field, che in onore al suo cognome ha protetto il suo campo. :-)
limortaccituoi 11 mesi fa su tio
@Equalizer E se mia nonna avesse il merlo? Sarebbe mio nonno?
miba 11 mesi fa su tio
Bravo! Ha fatto benissimo!
Dioneus 11 mesi fa su tio
@miba Così bene che May, membro del suo stesso partito, l'ha sospeso ;)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
3 ore
George Floyd è morto per «asfissia»
La famiglia ha reso noto gli esiti della autopsia sul corpo del 46enne afroamericano.
ITALIA
4 ore
Riapertura della Lombardia: la parola chiave è «cautela»
I dati riguardanti il contagio fanno ben sperare in prospettiva degli allentamenti del prossimo 3 giugno.
STATI UNITI
6 ore
Ecco com'è volare sulla Crew Dragon, parola degli... astronauti!
La navetta di Space X “recensita” dall'equipaggio d'esperienza, una cosa che è piaciuta un sacco? Le tute
STATI UNITI
6 ore
Trump ai governatori: «Dovete dominare i manifestanti»
Lo avrebbe detto durante una videoconferenza con anche i capi delle polizie: «Sbatteteli tutti in galera per 10 anni»
MONDO
7 ore
L'OMS: «Per il coronavirus abbiamo perso più di 370mila persone»
Parola del direttore generale Ghebreyesus, e intanto in Congo si riaffaccia l'ombra dell'ebola
STATI UNITI
9 ore
Non ha agito contro Trump: Facebook in rivolta contro Zuckerberg
Cresce il malumore in azienda per la scelta del ceo di non censurare post del presidente che inciterebbero alla violenza
CINA / STATI UNITI
9 ore
Pechino ferma l'importazione di prodotti agricoli americani
Sullo sfondo ci sono le tensioni per le «ingerenze» degli Stati Uniti su Hong Kong.
STATI UNITI
11 ore
Facebook, 10 milioni per la giustizia razziale
La compagnia si unisce alle altre del settore hi-tech schierate a sostegno della comunità afroamericana
STATI UNITI
11 ore
George Floyd, almeno tre morti durante le proteste
Sono 110 gli agenti del Secret Service rimasti feriti nel corso del fine settimana
STATI UNITI
13 ore
Il figlio di George Floyd chiede che le proteste siano pacifiche
Quincy Mason Floyd dice di essere «toccato dall'affetto» ma invoca lo stop immediato delle violenze
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile