Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSottosegretario spintona un'attivista di Greenpeace, è bufera

21.06.19 - 11:26
Il fatto è accaduto durante una serata alla Mansion House di Londra. Mark Field è stato sospeso
Video
Le condanne sono giunte da più parti.
Le condanne sono giunte da più parti.
Sottosegretario spintona un'attivista di Greenpeace, è bufera
Il fatto è accaduto durante una serata alla Mansion House di Londra. Mark Field è stato sospeso

LONDRA - Bufera in Gran Bretagna su Mark Field, sottosegretario agli Esteri nel governo conservatore uscente di Theresa May, accusato di "aggressione" per aver bloccato e spintonato in modo molto aggressivo un'attivista di Greenpeace.

L'episodio, ripreso da un video, è accaduto ieri durante l'annuale serata alla Mansion House di Londra - che riunisce esponenti della politica e del business - mentre il cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, stava tenendo un discorso sullo stato dell'economia del Regno e sulla Brexit.

La donna ha fatto irruzione vestita di rosso con altri manifestanti ambientalisti per denunciare l'emergenza dei cambiamenti climatici. Quando si è avvicinata al tavolo di Field è stata tuttavia afferrata con foga dal sottosegretario, che l'ha poi sbattuta fuori dalla sala. «Siamo scioccati dalle immagini che mostrano l'aggressione di un uomo di governo contro uno dei nostri dimostranti pacifici», ha reagito Greenpeace.

Dall'opposizione laburista è stato chiesto il siluramento di Field. Imbarazzo invece fra i Tory, fra le cui file solo alcuni hanno difeso il sottosegretario. L'interessato si è giustificato dicendo a Itv d'aver agito "d'istinto" temendo che la donna potesse avere intenzioni minacciose. Si è comunque autodenunciato agli organi di disciplina del governo affinché il caso sia indagato. Un'inchiesta è stata aperta anche dal presidente del Partito Conservatore, Brendon Lewis, che si è detto se non altro "stupito" del comportamento di Field.

Aggiornamento - Sospeso il sottosegretario - È stato sospeso dall'incarico di governo il sottosegretario britannico agli Esteri Mark Field.

Lo ha deciso la premier Tory uscente, Theresa May, dopo aver visionato il video-scandalo che ha testimoniato quanto avvenuto. «Il primo ministro ha visto le immagini e le ha trovate molto preoccupanti», ha detto un portavoce di Downing Street, precisando che «Field resterà sospeso da sottosegretario» per tutta la durata di un'inchiesta interna appena aperta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Agli incontri degli attivisti non ho mai sentito di irruzioni da parte dei contrari. Meditate gente.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
perchè dovesse succedere si tratterebbe di provocazione alla quale hanno reagito. anche con bastoni e catene. ma loro possono!

pillola rossa 4 anni fa su tio
La disubbidienza civile, questa sconosciuta.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
La maleducazione civile, questa sconosciuta!

F.Netri 4 anni fa su tio
Caspita! oggi non si può più neanche spintonare un'invasata ecologista. Che mondo!

Mattiatr 4 anni fa su tio
L'articolo pompa la faccenda in maniera esagerata. Detto questo la donna ha fatto irruzione in un posto dove evidentemente non poteva essere (penso sia violazione di domicilio), ha dato fastidio ad un uomo (molestie?). mr. Field ha riaccompagnato la donna (in maniera irruente visto che va di moda) nel posto dove doveva essere, fuori da lì. Esattamente come avrebbe fatto un agente di sicurezza o un qualsiasi individuo. Il suo unico errore è stato quello di toccare la donna, che però non doveva essere lì. L'attivismo non da diritto a tutti di fare quello che vuole. La proprietà privata, le leggi e il diritto a un minimo di privacy vanno rispettati anche con chi non la pensa come te. Se invece che a una conferenza la violazione fosse stata compiuta in altri posti, tipo a casa, a lavoro o sui mezzi di trasporto (pubblici o privati). Io mi sarei molto infastidito, è normale che l'arroganza e la presunzione di chi ti da noia per pensarla diversamente dopo un po' stufano. Oppure visto che ''difendeva l'ambiente'' poteva andare da lui e parlargli nell'orecchio (magari alitando :-D ) durante un suo momento di interesse nei confronti di una presentazione? Se fosse successo durante una delle vostre lezioni preferite quando eravate giovani (per fare una similitudine alla vita di tutti noi, già che tendiamo a rendere astratte le vite altrui)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se riesci ad accompagnarne fuori una invasata senza toccarla ti pago la cena. In certe riunioni non sarebbe una grande spesa metterne uno della "sicurezza" e chi non è autorizzato non entra. Ciao Mattiatr

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Basta prendere la canna dell'acqua. Però quella che usano i pompieri agli stadi per ''calmare le folle''.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Accidenti mi hai fregato-;)) Mangi di tutto-;))))

Zico 4 anni fa su tio
non ho mai visto scene di violenza così estreme. mi auguro che il sottosegretario sia giudicato colpevole almeno di tentato assassinio! ma par piasee...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Adesso arriverà Amnesty international, con i soliti diritti dell'uomo o della donna !!! Quando ho letto l'articolo su questi buffoni dove sono i primi a calpestare i diritti dei loro collaboratori tanto che uno è arrivato a suicidarsi e altri a mollare tutto dopo aver ottenuto che i vertici dimissionassero, mi chiedo che credibilità abbia un'Associazione del genere !!!!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
mi hanno avvicinato la scorsa settimana. il discorso è stato: Buongiorno (cavevano il giubbottino di amnesty intern) la mia risposta: 'Buongiorno'. solo perchè sono educato...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ahahaha, certo che leggere certe notizie su un'organizzazione che combatte per i diritti dell'essere umano ed è la prima cosa a calpestarli... Se li incontro io gli dico di fare le condoglianze a quello che si è sparato in bocca -;)))

anndo76 4 anni fa su tio
che dramma.....succedeva qui arrivavano le ss in divisa, sindaco, lega etc ahahahahahah

don lurio 4 anni fa su tio
Ha fatto molto bene troppo gentile doveva scaraventarla e gettarla dalla finestra .Gli ambientalisti non muoiono non hanno cuore e cervello….

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Se questa è violenza che dire degli holligans???...

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Hai giustificato e continui a giustificare la violenza di un uomo su una ragazza che non voleva fare male a nessuno. Sono metodi squadristi, non convincenti. Alla seconda parte del commento non rispondo perché non si capisce una mazza. Saluti

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per beta

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Come no, questa è della stessa risma di quelli di ieri a Berna, che gli danno il permesso di manifestare e ti ricambiano con 400'000 franchi di danni, sono quelli che si riempono la bocca parlando di democrazia, poi scopri che sono tutti o rossi o verdi e la loro democrazia si limita alle loro idee. Gentaglia inutile.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Interessante il tuo concetto di democrazia...

beta 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Fai pace tra quei due neuroni che continuano a sbattersi in uno spazio vuoto ! Saluti .

vulpus 4 anni fa su tio
E se nella borsetta aveva qualche arma? Non c'era nessuna informazione che una qualsiasi attivista potesse accedere con tale comportamento dove era in corso una riunione? Ci sono modi e modi per esprimere idee politiche e dissenso. Questa ha voluto fare una smargiassata.

Bacaude 4 anni fa su tio
Ho spesso fatto notare su questo blog che alcuni soggetti nascondono sotto la parola "buonismo" (che evdientemente vuol dire essere brave persone ma è questione di punti di vista) una scusa x reprimere ogni voce critica. Sotto sotto condividono molti punti in comune coi fanatici religiosi che tanto disprezzano. Mi chiedo se in verità non sia rammarico visto che ne invidiano i metodi e la società retrograda. ;-)

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x limortacci qui sotto

Dioneus 4 anni fa su tio
Ti consiglio un'oculista, però bravo ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Un oculista. Mi riferisco a @MIM

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Ecco che i blogger si dimostrano per quello che sono. Un'incursione, magari irruenta ma decisamente pacifica, giustifica il pestaggio di una ragazza. Chiamatelo buonismo, ma a me hanno insegnato che le ragazze non si toccano neanche con un fiore. Siete degli squadristi mancati.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ha fatto bene; questi si permettono di rompere le palle a tutti, entrano dove non possono e si sentono portatori di tutte le verità. Non hai mai visto un pestaggio vero e poi se le donne vogliono pari diritti che si becchino anche uno spintone se se lo meritano. Se stava fuori dai piedi non se ne parlava anche se credo che questo articolo rasenta il ridicolo quando i problemi seri della vita sono altri. Se era una di destra non ne avrebbero parlato !!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Il buonismo (assecondato da qualcuno sicuramente) di lasciarli entrare ha creato un problema ulteriore di sicurezza e ordine. Non è rispettoso il comportamento di Field (uomo o donna che sia) ma nemmeno quello degli attivisti di usare sempre questi metodi che io definisco subdoli, creano molto stupore nell'opinione pubblica e non portano a nulla di concreto ma solo altra rabbia e incomprensione.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Buonismo, comportamento non rispettoso, metodi subdoli....non del ministro violento, ma della ragazza che viene menata. Benvenuti nel"mondo all'incontrario" di matteo2006.

MIM 4 anni fa su tio
Non vedo proprio nessuna violenza

beta 4 anni fa su tio
Con gli arroganti e disprezzanti della normalità si devono usare maniere convincenti !

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a beta
...per esempio pestare le ragazze. In Afganistan esiste un gruppo di persone che la pensano come te. Si chiamano talebani. Magari se gli mandi il curriculum ti assumono ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a beta
Si dovrebbe anche fare con chi ha una concezione strana di normalità, come te ;)

Bacaude 4 anni fa su tio
Non apprezzo particolarmente questo tipo di inscursioni. Meglio sarebbe stato volantinare fuori con provocazioni miorate. Certo è che far sentire il dissenso, oggi come oggi, con tutta l'omologazione acritica e il sonno delle coscienze è difficile. Ciò che mi fa strano è vedere questa approvazione da parte di chi ha ammirato un leader politico delle nostre parti che per portestare bloccava l'autostrada. Chi ammira i gilet gialli che spaccano vetrine e bruciano auto. Che è favorevole a una bella diffusione delle armi (salvo poi aver paura "e se fosse stata armata?"). Forse questi stessi pensano che anche il ragazzo di p.zza tienanmen poteva essere pericoloso. Il govenro cinese lo giurò. Infine l'ultima risibile reazione frustrata di un uomo contro una donna. Avrei voluto vedere la stessa veemenza contro un energumeno, ma si sa: la destra è forte coi deboli e debole con i forti...) Ora sfogatevi pure.

castigamatti 4 anni fa su tio
ha fatto benissimo, questi attivisti verdi rivendicano manifestazioni pacifiche, ma la maggior parte delle volte hanno un'irruenza ed un'aggressività che sfiorano la violenza.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Quindi se "delle volte hanno un'irruenza ed un'aggressività che sfiora la violenza", è giusto malmenarli?

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Ahahahahaha

KilBill65 4 anni fa su tio
L' attivista ha sbagliato…..A parte che e' maleducato interrompere quando uno parla!!!....Es. Poteva essere armata, lanciare delle cose, ecc. Insomma quando una persona irrompe in questi modi ci si puo' aspettare di tutto oggi…..Con i tempi che corrono c'e poco da stare allegri!!!....

traluk 4 anni fa su tio
Reazione più che giustificata di sti tempi poi...

mats70 4 anni fa su tio
Good job mate ??

Equalizer 4 anni fa su tio
Bravissimo, ha fatto la cosa giusta, Dov'era la sicurezza? Se fosse stata una folle armata nessuno avrebbe avuto da ridire, quindi, in dubio pro reo, 100% ragione a Field, che in onore al suo cognome ha protetto il suo campo. :-)

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E se mia nonna avesse il merlo? Sarebbe mio nonno?

miba 4 anni fa su tio
Bravo! Ha fatto benissimo!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Così bene che May, membro del suo stesso partito, l'ha sospeso ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE