Cerca e trova immobili
Scontro sfiorato tra navi da guerra, è tensione fra Usa e Russia

STATI UNITIScontro sfiorato tra navi da guerra, è tensione fra Usa e Russia

07.06.19 - 21:36
Per una manciata di metri è stato evitato lo scontro nel Mar Cinese Orientale
us nAVY
Sono volate immediatamente accuse reciproche di aver condotto azioni non sicure.
Sono volate immediatamente accuse reciproche di aver condotto azioni non sicure.
Scontro sfiorato tra navi da guerra, è tensione fra Usa e Russia
Per una manciata di metri è stato evitato lo scontro nel Mar Cinese Orientale

NEW YORK - Sale la tensione nel Mar Cinese Orientale tra Stati Uniti e Russia. Per una manciata di metri è stato infatti evitato lo scontro tra due navi da guerra, un incrociatore missilistico americano e un cacciatorpediniere russo, che sono arrivati tra i 15 e i 50 metri l'uno dall'altro: una distanza estremamente ravvicinata, come appare chiaro dall'impressionante video ripreso dalla nave americana.

Insomma, si è sfiorato un disastro dalle conseguenze incalcolabili, a partire da un ulteriore irrigidimento dei rapporti tra Washington e Mosca, proprio ora che Donald Trump e Vladimir Putin potrebbero finalmente incontrarsi a margine del G20 di Osaka, in programma a fine mese.

In seguito alla collisione evitata per un soffio sono volate immediatamente accuse reciproche di aver condotto azioni non sicure che hanno costretto gli equipaggi a compiere operazioni di emergenza per evitare lo schianto. L'episodio è avvenuto in acque che in passato sono state teatro di un'intensa rivalità navale tra Usa e Cina, ma da cui la Russia era stata invece pressoché assente.

«Un cacciatorpediniere russo ha fatto una manovra pericolosa contro la USS Chancellorsville, mettendo a rischio la sicurezza del suo equipaggio e della nave», ha accusato parlando alla Cnn il portavoce della Marina Usa, Clayton Doss. «Consideriamo le azioni della Russia non sicure, poco professionali e non in conformità con il Regolamento internazionale per prevenire le collisioni in mare», ha spiegato. La Settima Flotta Usa ha anche affermato che il cacciatorpediniere di Mosca Admiral Vinogradov ha costretto lo USS Chancellorsville ad invertire tutti i motori a pieno regime per evitare la collisione.

Le forze armate russe, invece, hanno accusato l'incrociatore americano di aver fatto un manovra pericolosa attraversando la rotta dell'Admiral Vinogradov e dicendo che ha improvvisamente cambiato direzione. «Mentre un distaccamento di navi della Flotta del Pacifico e un gruppo di incrociatori della Marina Usa stavano procedendo su rotte parallele, lo USS Chancellorsville ha improvvisamente cambiato direzione tagliando la rotta dell'Admiral Vinogradov a 50 metri», ha riportato l'agenzia di Mosca Ria Novosti.

La legge marittima internazionale impone alle navi di mantenere una distanza di sicurezza, normalmente interpretata come 914 metri, quando ne incrociano un'altra, e inoltre richiede che una nave non interferisca con un'altra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Um999 4 anni fa su tio
Dai voi che commentate, e fategli fare anche i giornalisti qualche scoop che tira su la drenalina a chi legge. Su dai. Ottimo servizio, brividi a fior di pelle e meno male che hanno sterzato.... un attimo??? Girato? Svoltato? Virato .. si sì si dice virato „diritto“ altrimenti..... al prossimo articolo...

miba 4 anni fa su tio
Ma perché nel filmato di tio è stata tagliata proprio l'ultima parte? Proprio quella in cui si vedono a poppa della nave russa i marinai beatamente rilassati a prendere il sole....cosa che non collima per niente con il senso/tono di tragedia che si da alla questione. Alla fine sarà stata una semplice goliardata tra rivali pompata (con evidenti interessi...) alla massima potenza

miba 4 anni fa su tio
Roba da "via sicura"! Si vede chiaramente che ha cercato di superare a destra senza aver attivato gli indicatori di direzione...:):):)

seo56 4 anni fa su tio
Prepotenza russa!!

Jenaplynski 4 anni fa su tio
Impressionante video? Sono due navi che vanno dalla stessa parte... sembra più una goliardata che un reale problema... Notizie spazzatura...
NOTIZIE PIÙ LETTE