Cerca e trova immobili

LIBIATratti in salvo 82 migranti al largo di Garabulli

06.06.19 - 09:12
«Hanno sofferto il freddo e la fame». Erano aggrappati ad un gommone semisgonfio a 60 miglia dalla costa
Archivio Keystone
Tratti in salvo 82 migranti al largo di Garabulli
«Hanno sofferto il freddo e la fame». Erano aggrappati ad un gommone semisgonfio a 60 miglia dalla costa

TRIPOLI - La Guardia costiera libica ha tratto in salvo ieri 82 migranti aggrappati ad un gommone semisgonfio e in acque molto fredde a 60 miglia al largo di Garabulli, a nordest di Tripoli.

Ne dà notizia in un messaggio all'Ansa l'ammiraglio Ayob Amr Ghasem, portavoce della Marina libica da cui dipende la Guardia costiera, precisando che i migranti di diversi Paesi africani sono stati poi trasferiti al centro di accoglienza di Ganzour.

Nel rapporto del soccorso, viene sottolineato come il salvataggio sia stato particolarmente difficile per via del tempo trascorso in acqua dai migranti e per il fatto che abbiano dovuto aspettare cinque ore a bordo della motovedetta prima di poter trovare un'altra imbarcazione che li potesse riportare a terra.

«Hanno sofferto il freddo e la fame», si legge nella nota: sulla motovedetta sono stati dati loro «cibo e coperte, e sono arrivati a terra con grande sofferenza, in attesa che le organizzazioni internazionali umanitarie fornissero loro le necessarie cure sanitarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE