Keystone
REGNO UNITO
04.06.19 - 16:190
Aggiornamento : 18:19

Trump: «Proteste? No, tanto sostegno». Si parla di accordi commerciali «fenomenali»

Il presidente americano si divide fra attacchi e complimenti nel suo tour a Londra

LONDRA - «C'erano migliaia di persone a mio sostegno ieri e anche oggi per strada». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in conferenza stampa a Londra rispondendo a domande sulle proteste per la sua visita in città. Trump ha detto di non aver visto nessun manifestante ieri e solo un piccolo gruppo oggi e ha definito le notizie sulle proteste "fake news".

«Accordo commerciale fenomenale» - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma che gli Usa sono impegnati per un «accordo commerciale fenomenale» con il Regno Unito dopo la Brexit.

Trump è tornato a sottolineare la sua volontà di raggiungere un accordo commerciale con Londra affermando che c'è in questo senso un potenziale incredibile e che i due paesi potrebbero raddoppiare o triplicare l'attuale volume commerciale che li lega.

«Khan non è un buon sindaco, Corbyn forza negativa» - «Non è un buon sindaco». Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha risposto in conferenza stampa a una domanda sul sindaco di Londra Sadiq Khan che ieri aveva definito in un tweet «un perdente totale».

Dopo la replica del sindaco che lo ha definito a sua volta come modello di una visione politica ripugnate, Trump ha aggiunto che un sindaco di Londra non dovrebbe criticare un rappresentante degli Usa.

Trump, inoltre, ha descritto il leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn, una forza negativa, e aggiunto che Corbyn ha chiesto di incontrarlo ma che lui ha declinato.

Corbyn, fiero di avere un sindaco musulmano - No alla politica che "divide", sì "al meraviglioso mosaico di differenze e d'inclusione che noi rappresentiamo in questa manifestazione". Così il leader dell'opposizione laburista britannica, Jeremy Corbyn, parlando alla piazza durante la protesta contro il presidente americano Donald Trump in corso oggi a Londra.

«Io non rifiuto d'incontrare nessuno e sono sempre pronto al dialogo per andare verso un mondo più pacifico - ha precisato Corbyn - ma sono molto deluso che il nostro sindaco di Londra (Sadiq Khan) sia stato attaccato nel modo in cui è accaduto».

«Sono fiero che la nostra città abbia un sindaco musulmano», ha poi proseguito, non senza elogiare l'impegno della piazza in favore di «un mondo migliore possibile», né criticare i leader di destra i quali nel mondo non hanno risposte sui problemi sociali ed economici, sulla necessità di mettere fine all'austerity, su temi come i cambiamenti climatici.

L'incontro con Farage - Incontro pomeridiano privato per Nigel Farage con Donald Trump nella residenza dell'ambasciatore americano a Londra, Woody Johnson. Lo riferisce SkyNews mostrando l'immagine dell'arrivo del leader del nuovo Brexit Party, fresco vincitore delle elezioni Europee in Gran Bretagna.

Farage è amico personale del presidente americano, con il quale ha coltivato i rapporti fin dall'epoca della campagna elettorale del tycoon per la Casa Bianca. Il legame ha creato non pochi imbarazzi nei rapporti fra Trump e il governo Tory di Theresa May.

Nel pomeriggio è atteso anche un faccia a faccia fra il presidente e il ministro dell'Ambiente, Michael Gove, uno dei tre favoriti in corsa per la successione alla dimissionaria May come leader del partito conservatore e come premier assieme all'ex ministro degli Esteri Boris Johnson e all'attuale titolare del Foreign Office, Jeremy Hunt.


 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
TURCHIA / SVIZZERA
2 ore
«Ecco come si compone il prezzo di una felpa»
Quanto della somma pagata arriva agli operai in fabbrica? E quanto si intasca la catena d'abbigliamento? Public-Eye ha tentato una stima
ITALIA
2 ore
Usa la foto di un ragazzo più avvenente per "cuccare": condannato a fare lo stradino
Il 22enne è stato processato con l'accusa di sostituzione di persona
BERLINO
11 ore
Clima, i Paesi ricchi stanno tradendo l'accordo salva Terra
Sconfortante rapporto sulle emissioni di CO2: nessuna nazione del G20 in linea con obiettivi Parigi. Preoccupano Russia, Arabia Saudita e Turchia, ma anche la marcia indietro cinese
ITALIA
11 ore
Cesare Battisti sconterà l'ergastolo
La Cassazione ha negato i trent'anni richiesti dall'ex terrorista italiano arrestato lo scorso gennaio dopo 37 anni di latitanza
MESSICO
13 ore
Scontro fra tre autobus, 13 morti
L'incidente è avvenuto su una strada che collega Città del Messico con Pachuca
FRANCIA
15 ore
Donna incinta uccisa dai cani
Il corpo della 30enne è stata rinvenuto sabato in un bosco nel nord della Francia. Aveva chiamato il marito per chiedere soccorso, ma l'uomo è arrivato troppo tardi
SVEZIA
17 ore
Assange, Stoccolma archivia le accuse di stupro
Gli elemente emersi nell'indagine preliminare sono risultati insufficienti. La decisione della magistratura svedese è suscettibile di ricorso
FRANCIA
19 ore
Niente posto in casa anziani per la suora con il velo
Secondo la commissione che attribuisce i posti, «per rispetto della laicità, qualsiasi segno ostentatorio di appartenenza a una comunità religiosa non può essere accettato»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile