Cerca e trova immobili

IRAQQuarto francese condannato a morte

27.05.19 - 20:34
Sono stati condannati alla pena capitale dalla giustizia irachena, perché riconosciuti colpevoli di appartenenza all'Isis
Keystone - foto d'archivio
Quarto francese condannato a morte
Sono stati condannati alla pena capitale dalla giustizia irachena, perché riconosciuti colpevoli di appartenenza all'Isis

BAGHDAD - Un quarto francese è stato condannato a morte in Iraq perché giudicato colpevole di aver militato nell'Isis. Lo riferiscono fonti di stampa francesi, l'uomo si chiama Mustapha Merzoughi, ha 37 anni ed è stato condannato oggi da un tribunale di Baghdad alla pena capitale, mediante impiccagione.

Tre altri francesi sono stati condannati a morte già ieri dalla giustizia irachena, perché a loro volta riconosciuti colpevoli di appartenenza al sedicente Stato islamico.

Nel febbraio scorso, l'Iraq ha ricevuto 85 jihadisti dell'Isis di nazionalità francese che si sono arresi in Siria. Durante la sua visita a Parigi a inizio anno, il presidente iracheno Barham Salih aveva assicurato alla Francia che questi jihadisti non saranno rimpatriati, e saranno invece processati in Iraq.

Questa mattina, secondo quanto riferisce Le Figaro online, il ministero degli Esteri francese ha reso noto che intraprenderà «le azioni necessarie» con le autorità irachene per ricordar loro che la Francia si oppone alla pena di morte, ma allo stesso tempo rispetta la sovranità dell'Iraq.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE