Cerca e trova immobili

FRANCIAEsplosione nel centro di Lione, almeno 13 feriti

24.05.19 - 18:43
La deflagrazione è avvenuta in rue Victor Hugo dinanzi al negozio la Brioche Dorée. La procura: «Potrebbe trattarsi di un pacco bomba. È caccia all'uomo»
Keystone
Esplosione nel centro di Lione, almeno 13 feriti
La deflagrazione è avvenuta in rue Victor Hugo dinanzi al negozio la Brioche Dorée. La procura: «Potrebbe trattarsi di un pacco bomba. È caccia all'uomo»

LIONE - Un'esplosione ha causato almeno 13 feriti - tra cui una bambina di otto anni - questo pomeriggio nel centro di Lione. Lo riportano diversi media francesi. Undici persone sono state portate in ospedale. 

Secondo le prime informazioni, i fatti si sono verificati in una zona pedonale nei pressi di Place Bellecour e più precisamente in rue Victor-Hugo, dinanzi al negozio La Brioche Dorée, una panetteria situata nel cuore di Lione.

«Ci stiamo orientando verso l'ipotesi del pacco bomba», specificano dalla procura precisando che la deflagrazione avrebbe provocato «otto feriti leggeri». L'ordigno, che stando a fonti di polizia conteneva «chiodi e bulloni», sarebbe stato abbandonato da un uomo in bicicletta che è successivamente fuggito ed è attivamente ricercato dalle forze dell'ordine. Avrebbe un'età compresa tra i 30 e i 35 anni, e indossava occhiali scuri, una maglia nera e bermuda chiari. 

L'inchiesta è stata affidata - stando ai media francesi - alla procura antiterrorismo.

Il ministro degli Interni Christophe Castaner è atteso già questa sera a Lione. Castaner sarà accompagnato dal procuratore della Repubblica di Parigi, Rémy Heitz.

Mentre il premier, Edouard Philippe, ha annullato la sua partecipazione all'ultimo comizio del partito di maggioranza En Marche prima delle elezioni europee, in programma questa sera, per seguire la situazione. L'inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo.

«In seguito all'esplosione di Lione ho appena rivolto direttive di vigilanza all'insieme dei prefetti per rafforzare la sicurezza dei siti pubblici e degli eventi sportivi, culturali e religiosi», ha scritto su Twitter il ministro francese dell'Interno, Christophe Castaner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE