Keystone
ITALIA
21.05.19 - 15:130

Freccia gli trapassa il cuore, salvato in ospedale

Il dardo di oltre 30 centimetri ha trapassato il ventricolo sinistro

AOSTA - È arrivato in sala operatoria con una freccia di oltre 30 centimetri che gli trapassava il ventricolo sinistro, la più importante delle camere cardiache, e un polmone.

Un 47enne residente in un comune della cintura di Aosta è stato salvato, con un intervento considerato eccezionale, alla Cardiochirurga dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

L'intervento di estrazione del dardo e di cura delle lesioni cardio-polmonari è perfettamente riuscito. 

Secondo quanto si è appreso, il dardo è stato scagliato da una balestra che l'uomo stava armeggiando. Probabilmente si è trattato di un incidente ma non si esclude l'ipotesi del tentato suicidio.

Trasportato in condizioni disperate all'ospedale di Aosta, il 47enne è stato trasferito alle Molinette di Torino in elicottero con un servizio coordinato dalla centrale operativa del 118 piemontese. Il paziente, che è sempre rimasto sveglio prima dell'intervento, è stato preso in cura dall'equipe di Cardiochirurgia universitaria diretta dal professor Mauro Rinaldi che, preventivamente allertata, ha condotto l'operazione salvavita. La rimozione immediata del dardo - spiegano i medici - avrebbe potuto innescare un'emorragia incontrollabile.

L'equipe di Cardiochirurgia ha instaurato la circolazione extracorporea d'emergenza per supportare le funzioni cardio-respiratorie e ha poi proceduto a estrarre il dardo dal cuore a riparare le lesioni cardio-polomonari.


 

Commenti
 
rubinuvi 1 mese fa su tio
Grande equipe! Mica da poco
bobà 1 mese fa su tio
Perché questo articolo figura nella cronaca Ticino? Adesso l'Italia fa parte della Svizzera?
bobà 1 mese fa su tio
@bobà Ho sbaglikato, scusate (e si che prima di scrivere ho controllato, e la notizia mi figurava nella cronaca Ticino. Boh?
Valerio Castellani 1 mese fa su fb
Che cuu. 🌹
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
INDIA
1 ora

Trovati sette cadaveri sull'Himalaya

Si tratta dei membri della spedizione guidata da Martin Moran, che era stata travolta da una valanga. Un corpo manca ancora all'appello

STATI UNITI
4 ore

Buttigieg potrebbe non essere il primo presidente omosessuale degli Usa

Il candidato democratico ha dichiarato «m'immagino che probabilmente abbiamo avuto eccellenti presidenti che erano gay, solo che non sappiamo quali fossero» e ha scatenato la discussione

EMIRATI ARABI UNITI
4 ore

Sempre più posti di lavoro nel settore delle rinnovabili

Crescono a 11 milioni gli addetti nel mondo. Il 39% è in Cina. L'Irena: «Un’ulteriore ragione per impegnarsi per queste fonti»

GERMANIA
14 ore

Boicottano il corteo neonazista acquistando tutta la birra in paese

Gli abitanti di Ostritz hanno comprato un centinaio di casse di birra per lasciare a secco i manifestanti. La polizia aveva già vietato gli alcolici nei locali durante l'evento

FOTO
REPUBBLICA CECA
16 ore

Un corteo da 250mila persone per le dimissioni del premier

Si è radunato (anche) oggi a Praga. A fomentare gli animi le accuse di frode nei confronti di Andrej Babis: «Siamo venuti per difendere la democrazia»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report