Cerca e trova immobili

ITALIADiventa Padre ma è già nonno

11.05.19 - 17:33
Vocazione tardiva per un 73enne di Campobasso che a seguito della morte della moglie ha scelto di diventare sacerdote. Verrà ordinato questa sera e domani celebrerà la sua prima messa
DepositPhotos
Diventa Padre ma è già nonno
Vocazione tardiva per un 73enne di Campobasso che a seguito della morte della moglie ha scelto di diventare sacerdote. Verrà ordinato questa sera e domani celebrerà la sua prima messa

CAMPOBASSO - Una vocazione maturata in un'età, come si dice, "non più giovane", ma nata già fin dall'adolescenza e interrotta poi dal matrimonio e dalla vita da padre di famiglia. È quella di don Nicola Pacetta, che viene ordinato oggi sacerdote a 73 anni, essendo già padre e nonno.

Stasera alle 19:00, presso la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Campobasso, don Nicola riceve l'ordinazione presbiterale per imposizione delle mani e preghiera consacratoria da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo del capoluogo molisano, durante la messa officiata dal presule. Domani, poi, celebrerà la sua prima messa presso la parrocchia di Campolieto, sempre in provincia di Campobasso.

Nato a Catanzaro nel 1946, già padre e nonno di sei nipotini, Pacetta è entrato nel Seminario diocesano 'Redemptoris Mater' di Campobasso tre anni fa, dopo la morte della moglie per un male incurabile e cinque anni di missione. Ma la sua vocazione risale alla giovinezza quando entrò in un seminario francescano fino al noviziato. Dopo il noviziato, però, Nicola scelse la strada del matrimonio, un cammino in cui l'amore coniugale si è trasformato anche in guida e testimonianza per le giovani coppie: una dedizione tale da favorire la formazione, a loro volta, di diverse altre famiglie. Fino alla vedovanza e alla scelta definitiva, in età più che adulta, di diventare prete.

Una vocazione matura legata alla «fedeltà di Dio che regge, che cura un cammino - afferma don Nicola - che ha fatto sperimentare l'amore di Dio». All'origine la sua vocazione trovò radici nella fede della madre, che - ricorda - lo ha accompagnato sin da bambino attraverso la lettura della rivista di informazione e cultura religiosa "Il Messaggero di Sant'Antonio". Dopo il noviziato, don Nicola sceglie la strada del matrimonio, «ma sempre sorretto dall'amore di Dio». Il cammino vocazionale, insomma, è durato circa 43 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE