Cerca e trova immobili

STATI UNITIA processo “il killer della porta accanto”

08.05.19 - 06:00
Michael Gargiulo ha ucciso tre donne e tentato di assassinarne un'altra, tutte sue vicine di casa. Gli investigatori pensano che le sue vittime potrebbero essere una decina
KEYSTONE/AP (Al Seib)
A Los Angeles è in corso il processo contro "il killer della porta accanto".
A Los Angeles è in corso il processo contro "il killer della porta accanto".
A processo “il killer della porta accanto”
Michael Gargiulo ha ucciso tre donne e tentato di assassinarne un'altra, tutte sue vicine di casa. Gli investigatori pensano che le sue vittime potrebbero essere una decina

LOS ANGELES - È in corso a Los Angeles il processo contro Michael Gargiulo, “il killer della porta accanto”.

L'uomo deve rispondere di due delitti - quelli di Ashley Ellerin nel 2001 e Maria Bruno nel 2005 - e del tentato omicidio di Michelle Murphy, che è riuscita per un soffio a salvarsi e ora è il testimone chiave dell'accusa. Tre circostanze accomunano le vittime: erano tutte donne, vicine di casa del presunto assassino e sono state aggredite con un coltello.

Murphy ha raccontato cosa successe quel giorno di aprile del 2008: un uomo fece irruzione nel suo appartamento di Santa Monica mentre lei si trovava a letto e iniziò a colpirla al petto e al braccio con un coltello seghettato. Nel disperato tentativo di salvarsi la donna afferrò la lama del pugnale con entrambe le mani e riuscì a spingere fuori dalla porta l'aggressore, che prima di scappare pronunciò le sue uniche parole: «Mi dispiace». Murphy telefonò al fidanzato di allora, oggi divenuto suo marito, e a alla polizia. Trasportata all'ospedale, venne immediatamente operata. Nel corso della deposizione ha raccontato di non essere più entrata nell'appartamento e che, da quel giorno, è molto più circospetta. In aula le sono state mostrate alcune delle fotografie scattate dalla Scientifica quel giorno: un'impronta insanguinata su un tappeto, tracce rosse nel bagno e un telefono cellulare, anch'esso sporco di sangue. La donna ha confermato che le immagini risalgono alla sua aggressione.

KEYSTONE/AP (Al Seib)

Gargiulo è stato incastrato da una traccia di sangue persa dall'aggressore, il cui Dna combacia perfettamente con il suo. Le tracce biologiche hanno indotto gli investigatori a pensare che il 43enne possa aver ucciso fino a dieci donne. Il primo delitto risalirebbe a 25 anni fa: la vittima era una sua vicina di casa in Illinois il cui omicidio è stato considerato irrisolto fino a poco tempo fa. Gargiulo avrebbe ammesso la responsabilità dell'omicidio con un amico e, al termine di questo processo, potrebbe essere estradato nello stato del Midwest.

Dal 2008 a oggi Gargiulo, che si è sempre proclamato innocente ma rischia la pena capitale, è sempre rimasto in carcere: il lasso di tempo molto lungo tra l'arresto e il processo è dovuto agli svariati cambi di legale fatti dall'uomo e dalla sua scelta, durata tre anni, di difensersi autonomamente. Tra i potenziali testimoni della procura c'è anche l'attore Ashton Kutcher: una delle donne uccise era una sua ex fidanzata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE