Cerca e trova immobili

FRANCIAOndata di suicidi a France Telecom, al via il processo

06.05.19 - 11:53
Fra il 2008 e il 2009, ben 35 dipendenti si tolsero la vita, alcuni in ufficio
Keystone
Fra gli accusati l'ex patron Didier Lombard.
Fra gli accusati l'ex patron Didier Lombard.
Ondata di suicidi a France Telecom, al via il processo
Fra il 2008 e il 2009, ben 35 dipendenti si tolsero la vita, alcuni in ufficio

PARIGI - Si apre oggi a Parigi il processo per mobbing nei confronti di France Telecom, gigante francese delle telecomunicazioni, e i suoi ex dirigenti per un'ondata di suicidi che 10 anni fa si registrò fra i dipendenti dell'impresa. Si tratta del primo processo del genere nei confronti di un'azienda del CAC 40, le più importanti quotate alla Borsa francese.

Fra gli accusati, l'ex patron di France Telecom, Didier Lombard, che dovrà parlare di quella che da molte parti, dopo l'ondata di suicidi, venne definita "la sofferenza sul posto di lavoro" di cui la sua azienda divenne il simbolo. Le udienze sono previste fino al 12 luglio.

Fra il 2008 e il 2009, ben 35 dipendenti di France Telecom si tolsero la vita, alcuni in ufficio. Per appurare l'esistenza di un fenomeno di molestie morali o pressioni esasperate, i giudici esamineranno il funzionamento dell'azienda fra il 2007 e il 2010. Lombard fu alla guida di France Telecom - che dal 2013 è stata ribattezzata Orange - dal 2005 al 2010. Figura tra i principali imputati insieme al suo vice, Louis-Pierre Wenes, e all'ex direttore delle risorse umane, Olivier Barberot.

Nel codice penale francese, il reato di mobbing viene definito come «azione ripetuta nel tempo con l'obiettivo o l'effetto di un effetto di peggioramento delle condizioni di lavoro». Gli imputati rischiano un anno di carcere e pesanti multe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE