Cerca e trova immobili

GERMANIA300 neonazi in marcia, la Comunità ebraica: «Spaventoso»

02.05.19 - 20:07
Il corteo si è svolto il primo maggio per le vie di Plauen, una cittadina della Sassonia
Keystone
300 estremisti di destra della formazione neonazista Terza via si sono riuniti a Plauen.
300 estremisti di destra della formazione neonazista Terza via si sono riuniti a Plauen.
300 neonazi in marcia, la Comunità ebraica: «Spaventoso»
Il corteo si è svolto il primo maggio per le vie di Plauen, una cittadina della Sassonia

BERLINO - Hanno marciato al grido di 'nazionalsocialismo ora' con fiaccole e tamburi 300 estremisti di destra della formazione neonazista Terza via. Il corteo si è svolto il primo maggio per le vie di Plauen, una cittadina della Sassonia. Sdegnata la reazione del presidente del Consiglio centrale ebraico Josef Schuster che oggi ha definito l'evento «sconvolgente e spaventoso».

La formazione Terza via nasce nel 2013 come costola del Npd, il partito nazionalista di estrema destra, e ha chiari richiami al nazionalsocialismo oltre ad aver preso parte alle manifestazioni degli anni scorsi di Pegida.

Tra gli slogan urlati per le strade cittadine anche: «Stranieri illegali fuori e anche gli altri» e «fermare la marea di richiedenti asilo». I partecipanti indossavano divise dello stesso colore di quelle dei nazisti. Una bandiera dell'Europa è stata appesa al cappio, riferisce il settimanale Stern.

«Marce nello stile delle SA non dovrebbero essere tollerate», ha dello il capogruppo dei socialdemocratici nel parlamento regionale, Henning Homann. La cittadina di Plauen si trova a 60 chilometri da Chemnitz, dove lo scorso settembre si sono svolte le manifestazioni dell'estrema destra dopo la morte di un uomo tedesco durante una rissa con migranti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE