KEYSTONE
Il vicesindaco della città natale di Hitler si è dimesso dopo aver pubblicato una poesia che paragona i migranti ai ratti.
AUSTRIA
24.04.19 - 06:000

Migranti come ratti: politico di estrema destra si dimette

Il vicesindaco di Braunau am Inn, città natale di Hitler, ha pubblicato una poesia giudicata «profondamente razzista» dal cancelliere Sebastian Kurz

BRAUNAU AM INN - Il vicesindaco della cittadina austriaca di Braunau am Inn, nota soprattutto per aver dato i natali ad Adolf Hitler, si è dimesso in seguito alla pubblicazione di una poesia definita «profondamente razzista». Il titolo dell'opera è “Die Stadtratte (Nagetier mit Kanalisationshintergrund)”, che si può tradurre in “Il ratto di città (Roditore con dei trascorsi nelle fogne)”.

Christian Schilcher ha pubblicato il suo lavoro sull'edizione pasquale di un giornale locale affiliato al Partito delle Libertà austriaco, populista e di estrema destra. 

Si tratta di un attacco denigratorio contro gli immigrati, ai quali viene intimato d'integrarsi oppure di lasciare l'Austria. La polemica ha avuto una vasta eco e ha superato i confini nazionali: il cancelliere Sebastian Kurz ha definito il testo «disgustoso e inumano». La leader del Partito socialdemocratico Pamela Rendi-Wagner ha dichiarato che la poesia ricorda «la propaganda nazista».

Schilcher in un primo momento ha dichiarato di aver voluto avviare il dibattito ma senza «insultare o ferire nessuno». In seguito, quando il livello delle pressioni si è fatto insostenibile, ha chiesto scusa e ha fatto un passo indietro. Dimissioni confermate dal numero uno del Partito delle Libertà, il vicecancelliere Heinz-Christian Strache.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
STATI UNITI
41 min

Nudi in bicicletta in difesa del clima e dei ciclisti

Circa 3000 persone hanno preso parte alla Philly Naked Bike Ride a Philadelphia

STATI UNITI
10 ore

Dodicesimo giorno di navigazione per Greta

La giovane attivista è quasi giunta alla fine della sua traversata atlantica a zero emissioni: «Ci stiamo avvicinando alla terraferma nordamericana»

STATI UNITI
12 ore

UBS e Deutsche Bank hanno esplorato un'alleanza

Lo riferiscono fonti del Wall Street Journal

SPAGNA
12 ore

Incidente a Maiorca, i morti sono 7

Tra le vittime ci sarebbero due minori

ITALIA
13 ore

Muore dopo 31 anni di coma

Rimase vittima di un incidente quando aveva 22 anni e da allora non si è mai più svegliato

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile