KEYSTONE
Il vicesindaco della città natale di Hitler si è dimesso dopo aver pubblicato una poesia che paragona i migranti ai ratti.
AUSTRIA
24.04.19 - 06:000

Migranti come ratti: politico di estrema destra si dimette

Il vicesindaco di Braunau am Inn, città natale di Hitler, ha pubblicato una poesia giudicata «profondamente razzista» dal cancelliere Sebastian Kurz

BRAUNAU AM INN - Il vicesindaco della cittadina austriaca di Braunau am Inn, nota soprattutto per aver dato i natali ad Adolf Hitler, si è dimesso in seguito alla pubblicazione di una poesia definita «profondamente razzista». Il titolo dell'opera è “Die Stadtratte (Nagetier mit Kanalisationshintergrund)”, che si può tradurre in “Il ratto di città (Roditore con dei trascorsi nelle fogne)”.

Christian Schilcher ha pubblicato il suo lavoro sull'edizione pasquale di un giornale locale affiliato al Partito delle Libertà austriaco, populista e di estrema destra. 

Si tratta di un attacco denigratorio contro gli immigrati, ai quali viene intimato d'integrarsi oppure di lasciare l'Austria. La polemica ha avuto una vasta eco e ha superato i confini nazionali: il cancelliere Sebastian Kurz ha definito il testo «disgustoso e inumano». La leader del Partito socialdemocratico Pamela Rendi-Wagner ha dichiarato che la poesia ricorda «la propaganda nazista».

Schilcher in un primo momento ha dichiarato di aver voluto avviare il dibattito ma senza «insultare o ferire nessuno». In seguito, quando il livello delle pressioni si è fatto insostenibile, ha chiesto scusa e ha fatto un passo indietro. Dimissioni confermate dal numero uno del Partito delle Libertà, il vicecancelliere Heinz-Christian Strache.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
STATI UNITI
58 min

Trovato il relitto dell'ultima nave che ha trasportato schiavi negli Usa

La Clotilda operava in segreto e fu affondata intenzionalmente nel 1860

FOTO
ITALIA
9 ore

«L'autista era distratto con la radio»

È la tesi seguita dagli inquirenti che indagano sull'incidente avvenuto ieri sulla Siena-Firenze. Lo schianto ha provocato la morte di una donna e decine di feriti

GERMANIA
10 ore

Deutsche Bank si rinnova: «Pronti a tagli pesanti»

Davanti agli azionisti (insoddisfatti) il Ceo dell'istituto ha annunciato oggi il ridimensionamento del ruolo dell'investment banking

MONDO
12 ore

Facebook ha rimosso 2,2 miliardi di account falsi

Il dato riguarda il primo trimestre del 2019: molti di essi sono stati cancellati appena dopo la pubblicazione

ISRAELE
13 ore

È stata ricreata la birra bevuta dai faraoni

L'esperimento, descritto sulla rivista Mbio, è stato condotto nell'Università ebraica di Gerusalemme.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report