STATI UNITI
13.04.19 - 16:180
Aggiornamento : 18:21

Video shock: Trump alterna immagini di Ilhan Omar a quelle dell'11 settembre

Si tratta della la prima donna musulmana eletta al Congresso americano. Alla pubblicazione è seguita una pioggia di critiche dal mondo democratico

WASHINGTON - Il presidente statunitense Donald Trump ha criticato su Twitter la neo deputata democratica Ilhan Omar, la prima donna musulmana eletta al Congresso americano, alternando alcune immagini della donna a quelle degli attentati dell'11 settembre 2001 con le Torri gemelle in fiamme.

«Non lo scorderemo mai!», scrive il presidente americano, con l'intenzione di stigmatizzare alcune dichiarazioni fatte il mese scorso da Omar durante un evento di un'associazione per la difesa dei diritti civili dei musulmani.

A scatenare le ire di Trump e della destra americana alcuni passaggi dell'intervento della Omar all'evento dello scorso marzo, quando tra l'altro parlando dell'11 settembre disse «alcune persone hanno fatto qualcosa».

«Ci siamo stufati di vivere come cittadini di seconda classe - aveva poi attaccato Omar - e ogni cittadino musulmano di questo Paese dovrebbe essere stanco di questo». Omar, rivolta alla platea aggiunse quindi che era ora di «scatenare l'inferno» e di «mettere a disagio le persone» per difendere i propri diritti.

Ocasio-Cortez contro Trump - Alexandria Ocasio-Cortez, la star democratica, attacca il presidente Usa Donald Trump per il video.

«Il Congresso ha il dovere di rispondere all'attacco esplicito del presidente. La vita di Ilhan è in pericolo. Per i nostri colleghi restare in silenzio significa essere complici nel consentire di prendere di mira il Congresso», twitta la parlamentare democratica.

«Ilhan Omar è una leader con forza e coraggio. Non si farà piegare dal razzismo e dall'odio di Trump. I disgustosi e pericolosi attacchi contro di lei devono finire», le fa eco il candidato democratico alla Casa Bianca, Bernie Sanders.

Attaccano il presidente anche i candidati democratici Elizabeth Warren e Jay Islee. «Il presidente sta incitando alla violenza contro un membro del Congresso e un intero gruppo di americani in base alla religione. È disgustoso e vergognoso», twitta Warren. «La retorica pericolosa contro Ilhan Omar - mette in evidenza Islee - sta mettendo a rischio la sua sicurezza. E mettendo lei e tutti i musulmani in pericolo».

«La memoria dell'11 settembre è sacra e il presidente non può usare quelle immagini dolorose per i suoi attacchi politici»: così la speaker della Camera del Congresso americano, Nancy Pelosi. «È sbagliato per un presidente, come Commander in Chief, alimentare le fiamme che rendono ognuno di noi meno sicuro», ha aggiunto Pelosi.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CROAZIA / BOSNIA
14 min
Il caso dei due giocatori di ping pong estradati (per sbaglio) in Bosnia
Una vicenda assurda, quella che ha coinvolto due 18enni nigeriani
STATI UNITI
9 ore
Vendere una banana scotchata al muro per 120'000 dollari
E dopo quella, pure una seconda. Lo ha fatto l'artista e provocatore Maurizio Cattelan ad Art Basel Miami
FOTO
FRANCIA
13 ore
Black bloc, lacrimogeni e cassonetti in fiamme: a Parigi è il caos
Cresce la tensione a margine del corteo contro la riforma delle pensioni voluta da Macron. Ma il presidente sembra voler andare dritto per la propria strada: «Sono calmo e determinato». 87 i fermi
STATI UNITI
14 ore
Donald Trump sarà messo in stato di accusa
La speaker della Camera Nancy Pelosi ha dato il via alla redazione degli articoli di impeachment: «È in gioco la nostra democrazia. Non ci lascia altra scelta»
STATI UNITI
15 ore
Biden posta il video del vertice Nato: «Il mondo ride di Trump»
Nel filmato diversi leader parlano male del presidente statunitense
STATI UNITI
16 ore
Negli Stati Uniti è boom di "carne vegetale"
Il trend interessa soprattutto i millennial. I produttori di carne (vera) contrattaccano
MONDO
18 ore
I nuovi utenti di Instagram dovranno dichiarare la loro età
«Questi cambiamenti rappresentano un passo in avanti nello sforzo di tutelare i più giovani» comunicano dalla piattaforma social
TURCHIA
19 ore
«Volevo uccidere qualcuno»: era appena evaso
Ha confessato l'assassino della 20enne uccisa due giorni fa
MONDO
19 ore
Il novembre 2019 è stato il più caldo mai registrato
Temperature estremamente miti sono state osservate specialmente nella Siberia orientale, Alaska e Groenlandia
FOTO
POLONIA
20 ore
Esplosione dopo una fuga di gas, otto morti
I corpi dei dispersi sono stati ritrovati
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile