Web
Uno "scherzo" che non è affatto piaciuto al preside del liceo di Cuneo.
ITALIA
07.04.19 - 18:410

Puniti per saluto romano, studenti a lezione di Resistenza

Sospesi per sei giorni, i liceali seguiranno una sorta di "riabilitazione" per capire quel gesto che ha rappresentato la sofferenza di milioni di persone

TORINO - Lezioni sulla Resistenza, e sulle leggi razziali, per quattro studenti liceali di Cuneo ripresi col cellulare a fare il saluto romano. È la punizione scelta dalla preside dell'istituto, sentito il parere del Consiglio di Classe, che li ha sospesi per sei giorni.

Sei giorni durante i quali non rimarranno a casa senza far nulla, ma dovranno seguire una sorta di "riabilitazione". Per capire che quel gesto, ripreso col cellulare e diffuso via chat, ha rappresentato la sofferenza di milioni di persone.

L'episodio a febbraio, di fronte alla locandina che ritraeva alcune SS per una mostra sui campi di sterminio in occasione della Settimana della Memoria. Quel video che per gli autori doveva essere uno scherzo è finito nelle mani della preside che, come racconta sulle pagine locali il quotidiano italiano La Stampa, ha deciso per la punizione esemplare.

I quattro giovani sono già stati all'Istituto storico della Resistenza di Cuneo e alla comunità Emmaus di Boves (Cuneo). Previsto anche un incontro con alcuni migranti richiedenti asilo, in un centro di accoglienza cuneese, e una visita al Sacrario della Madonna degli Alpini.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
3 ore

Brexit, Johnson ha 12 giorni per presentare una proposta

In caso contrario, assicura il premier finlandese che ricopre la presidenza di turno dell'Ue, «è tutto finito»

STATI UNITI
5 ore

16enne muore accoltellato in una rissa: tutti facevano video senza intervenire

La sorella della vittima: «Era una persona che avrebbe aiutato chiunque e nessuno lo ha aiutato»

STATI UNITI
14 ore

La Fed taglia (ancora) i tassi e fa arrabbiare Trump

Il costo del denaro scende di un altro quarto di punto. La decisione è stata presa con 7 voti favorevoli e 3 contrari. Il presidente: «Ancora una volta Powell ha fallito»

KENYA
15 ore

Questo cucciolo di zebra non ha le strisce, è a pois

Le immagini di Tira sono state scattate nella riserva nazionale di Maasai Mara e le foto hanno già fatto il giro del mondo

ITALIA
17 ore

Oscurato Xtream Codes, trasmetteva il calcio pirata via web

Era uno dei tasselli del sistema Iptv, usatissimo anche in Ticino. La Guardia di Finanza: «Chi lo usa potrà essere multato fino a 25'000€»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile