Cerca e trova immobili

LIBIAI miliziani filo-Sarraj: «L'aeroporto di Tripoli è nostro»

07.04.19 - 17:43
Sebbene inattiva la struttura ha una grande importanza strategica
Keystone
I miliziani filo-Sarraj: «L'aeroporto di Tripoli è nostro»
Sebbene inattiva la struttura ha una grande importanza strategica

IL CAIRO - Le milizie filo-Sarraj sostengono di aver ripreso il controllo dell'aeroporto internazionale di Tripoli, quello chiuso dal 2014 e situato a sud della capitale, che era stato preso o almeno "infiltrato" per due volte da uomini dell'Esercito nazionale libico del generale Khalifa Haftar.

L'affermazione è contenuta in un resoconto di dichiarazioni del nuovo portavoce delle Forze del Governo di accordo nazionale, colonnello Mohamad Gnounou, postate sulla pagina Facebook dell'ufficio stampa dell'esecutivo.

«Queste forze all'attacco sono state respinte e obbligate ad arretrare: la Porta 27 a ovest di Tripoli, l'aeroporto e Wadi al Rabie, a sud» della capitale, «sono state liberate e sono sotto controllo», si afferma nel testo che sintetizza le dichiarazioni del portavoce anche a proposito di un altro obbiettivo (il posto di blocco a 27 km dalla città) che le forze di Haftar sostenevano di aver conquistato.

L'aeroporto, inattivo ma che rappresenta un obbiettivo strategico a causa delle sue piste sempre riattivabili per voli militari, era stato preso dalle milizie di Haftar venerdì ma già il giorno dopo il ministro dell'Interno del Governo di accordo nazionale, Fathi Bashagha, aveva potuto annunciarne la riconquista.

L'ufficio stampa militare dell'Esercito nazionale libico di cui Haftar è comandante generale però aveva smentito mostrando foto di suoi miliziani trionfanti sotto l'arco di ingresso dello scalo chiusi dopo gli scontri della guerra civile libica di cinque anni.

Da Misurata una fonte ha spiegato che la smentita era basata su una breve "infiltrazione" di combattenti e non su una presa di controllo complessiva dello scalo: "poche ore dopo li hanno fatti uscire", ha riferito.

«La loro guerra è fare le foto», ha ironizzato la fonte ricordando che anche l'allora leader Muammar Gheddafi «faceva foto a Misurata nel 2011», l'anno della sua caduta e uccisione.

«Ignorato il cessate il fuoco umanitario» - Non è stata rispettata la tregua umanitaria di due ore chiesta per questo pomeriggio dall'Unsmil, la missione di supporto dell'Onu in Libia, per evacuare feriti e civili da quattro zone dove ci sono combattimenti a sud di Tripoli.

Lo riferisce la Mezzaluna rossa come scrive un tweet di Al Hadath, tv della rete Al Arabiya. "Le parti che si stanno scontrando non hanno rispettato la tregua chiesta dalle Nazioni Unite", scrive il tweet.

Scontri a sud dell'aeroporto internazionale - Scontri a sud dell'aeroporto l'aeroporto internazionale di Tripoli, quello chiuso dal 2014 e situato 25 km a sud della capitale, vengono segnalati da una fonte informata di Misurata, la potente città libica che ha inviato forze a sostegno del premier Fayez al-Sarraj.

«Le milizie di Haftar sono state cacciate dall'aeroporto e adesso gli scontri avvengono dopo, a sud dello scalo», ha detto la fonte che preferisce rimanere anonima.

La presa dello strategico aeroporto da parte della coalizione di milizie che appoggia al-Sarraj era stato ribadito ieri dal suo portavoce militare in contrasto con dichiarazioni analoghe di quello dell'Esercito nazionale libico di cui Khalifa Haftar è comandante generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE