Cerca e trova immobili

ITALIATruffa dei gettoni d'oro: danni alla Rai per 700mila euro

04.04.19 - 15:31
Cinque le persone indagate: sono dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Guardia di Finanza Roma
Sono stati indagati 5 dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiana.
Sono stati indagati 5 dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiana.
Truffa dei gettoni d'oro: danni alla Rai per 700mila euro
Cinque le persone indagate: sono dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

ROMA - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 5 dirigenti ed ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiana. Per tutti le ipotesi di reato sono truffa aggravata e frode nelle pubbliche forniture.

L'inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma e svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, ha riguardato la fornitura di gettoni d'oro alla Rai per il trienno 2013-2016. Gli stessi gettoni che venivano poi consegnati ai vincitori di varie trasmissioni televisive, come "La prova del cuoco", "Affari tuoi", "Uno mattina", "I fatti vostri", "Mezzogiorno in famiglia" e altre ancora.

Gli inquirenti affermano che i cinque destinatari del provvedimento facevano coniare i gettoni esclusivamente nel caso in cui i vincitori dei concorsi, dopo essere stati interpellati appositamente, rifiutavano di ricevere l'ammontare della vincita in denaro. Altrimenti «gli indagati – apparentemente allo scopo di consentire all’Istituto di ottenere un risparmio nell’acquisto di oro ma in realtà con il fine ultimo di raggiungere gli obiettivi aziendali loro assegnati, strumentali al conseguimento di incentivi annui pro capite fino a circa 45mila euro – non procedevano, in violazione del citato contratto, al conio dei gettoni, predisponendo falsa documentazione interna (documenti di trasporto, verbali di coniatura, verbali di reingresso in magazzino, ecc.)».

La frode ha comportato, tra l’altro, l’indebita fatturazione da parte della Zecca di Stato alla Rai delle spese di produzione dei gettoni d’oro mai coniati, con un danno per l'azienda radiotelevisiva statale di 700mila euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE