Cerca e trova immobili

ZIMBABWEScarabocchiarono la foto del presidente, ragazzine restano in carcere

27.03.19 - 21:32
Le minorenni, di 15, 16 e 17 anni, rischiano fino a cinque anni di detenzione. La loro scarcerazione è stata reclamata su Twitter con l'hashtag #FreeOurGirls
Scarabocchiarono la foto del presidente, ragazzine restano in carcere
Le minorenni, di 15, 16 e 17 anni, rischiano fino a cinque anni di detenzione. La loro scarcerazione è stata reclamata su Twitter con l'hashtag #FreeOurGirls

HARARE - Sta avendo effetto, ma solo parzialmente, una campagna sui social network a sostegno di tre ragazzine dello Zimbabwe che sono state arrestate per aver scarabocchiato la foto del presidente Pierre Nkurunziza sui libri di scuola.

Come riferisce il sito della Cnn, lunedì la ministra della giustizia aveva reso noto in televisione di aver ordinato il rilascio delle tre ragazze minorenni in attesa di giudizio.

Ancora oggi però Human Rights Watch ha segnalato all'emittente americana che le tre giovinette accusate di «vilipendio del Capo dello Stato» sono ancora in carcere.

La loro scarcerazione è stata reclamata sui social da utenti soprattutto di Twitter che, seguendo l'hashtag #FreeOurGirls, hanno postato fotomontaggi del presidente messo in ridicolo attraverso scarabocchi.

Le ragazzine, di 15, 16 e 17 anni, rischiano fino a cinque anni di detenzione ed erano state arrestate il 12 marzo assieme ad altre tre compagne subito rilasciate e a un tredicenne non perseguibile per la sua età.

Già nel 2016 diversi studenti erano stati condannati in Burundi per simili scarabocchi sulla foto del presidente al potere dal 2005 e giunto a un terzo mandato ottenuto nel 2015 nonostante massicce proteste e dubbi sulla legittimità della candidatura.

Violenze scatenatesi fra l'aprile 2015 e il maggio 2017 nel paese dell'Africa australe hanno causato almeno 1200 morti e più di 400 sfollati secondo stime della Corte penale internazionale (Cpi-Icc).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE