Cerca e trova immobili

STATI UNITII bambini non vaccinati banditi dai luoghi pubblici

27.03.19 - 12:01
Lo ha deciso un sobborgo newyorchese in balia di un'epidemia di morbillo. I luoghi interessati: scuole, centri commerciali e chiese
Keystone
I bambini non vaccinati banditi dai luoghi pubblici
Lo ha deciso un sobborgo newyorchese in balia di un'epidemia di morbillo. I luoghi interessati: scuole, centri commerciali e chiese

NEW YORK - Un sobborgo di New York, la contea di Rockland, ha deciso di bandire tutti i bambini non vaccinati dai luoghi pubblici, non solo le scuole ma anche da parchi, centri commerciali e persino chiese, nel tentativo di fermare un'epidemia di morbillo in corso dallo scorso ottobre. Lo hanno annunciato, riporta il sito della Cnbc, le autorità locali, con il provvedimento che durerà almeno un mese.

Lo stato di emergenza dichiarato, il primo di questo genere negli Usa, prevede che i minorenni non vaccinati non possano accedere ai luoghi pubblici, con i genitori inadempienti che rischiano una pena fino a sei mesi di carcere.

Nella contea, che ha circa 300mila abitanti, si sono verificati finora 150 casi, soprattutto nella comunità Ebrea ortodossa, più refrattaria a vaccinarsi, e a causare il focolaio sono stati otto casi importati. La copertura vaccinale nell'area è ferma al 73%.

«È un modo per richiamare l'attenzione - ha affermato Ed Day, un dirigente della contea - nella speranza di invertire il recente aumento dei casi e la crescente resistenza che stanno incontrando gli operatori sanitari mentre fanno le indagini sui casi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE