Cerca e trova immobili

PAESI BASSIIl Picasso fra droga e armi

26.03.19 - 15:22
Il dipinto "Busto di donna (Dora Maar)" è stato scovato in Olanda durante uno scambio fra corrieri a 20 anni dal furto
Keystone
L’Indiana Jones degli artisti, Arthur Brand.
L’Indiana Jones degli artisti, Arthur Brand.
Il Picasso fra droga e armi
Il dipinto "Busto di donna (Dora Maar)" è stato scovato in Olanda durante uno scambio fra corrieri a 20 anni dal furto

AMSTERDAM - In queste ore ha fatto il giro del mondo la notizia del ritrovamento di un Picasso rubato 20 anni fa. Il "Busto di donna (Dora Maar)" da 25 milioni di euro è stato scovato grazie al prezioso e insostituibile lavoro di colui che viene soprannominato l’Indiana Jones degli artisti, Arthur Brand, dopo quattro anni di ricerche.

Quello che più sorprende, però, è la storia del dipinto una volta scomparso da uno yacht ad Antibes nel 1999. L’opera d’arte realizzata nel 1938 è stata offerta negli anni come garanzia per traffici di droga e armi.

Intercettazioni telefoniche hanno portato al ritrovamento. Come spiega LaStampa, il quadro è stato scovato qualche mese fa in Olanda. Le autorità si sono presentate a uno scambio. Sono stati arrestati due corrieri che avevano il Picasso nascosto dentro dei sacchetti per la spazzatura.

Invendibile, data la sua origine illecita, l’opera è infatti passata fra le mani di diversi malviventi sempre come garanzia per affari sporchi. La sua autenticità è stata confermata da diversi esperti.

Arthur Brand dovrebbe ricevere la taglia che era stata offerta dalla compagnia assicuratrice 20 anni fa per chi avesse recuperato il quadro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE