Cerca e trova immobili

ISRAELEGaza: bombardamenti in tutta la Striscia

25.03.19 - 17:52
Finora non si ha notizia di vittime, mentre gli ospedali locali sono comunque entrati in stato di massima allerta
Keystone
Gaza: bombardamenti in tutta la Striscia
Finora non si ha notizia di vittime, mentre gli ospedali locali sono comunque entrati in stato di massima allerta

TEL AVIV - L'aviazione israeliana sta colpendo obiettivi in tutta la Striscia di Gaza: dal settore Nord (dove è stato centrato un campo di addestramento militare di Hamas) fino a Sud, nella zona di Khan Yunes, dove è stata bombardata una zona agricola, possibilmente nell'intento di neutralizzare tunnel militari.

Lo riferiscono fonti locali, secondo cui velivoli israeliani hanno colpito un obiettivo per ora ignoto anche a Deir el-Balah, nel settore centrale. Finora non si ha notizia di vittime, mentre gli ospedali locali sono comunque entrati in stato di massima allerta.

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha ribadito, dopo l'inizio dell'attacco israeliano, che i palestinesi '«sono pronti ad affrontare ogni offensiva israeliana a Gaza come a Gerusalemme e in Cisgiordania, o anche nelle prigioni»': un'allusione a gravi incidenti avvenuti ieri nel carcere di Ketziot (Neghev). «Sapremo sorprendere il nemico», ha anche assicurato Haniyeh.

Tel Aviv apre i rifugi pubblici in città - Sono stati aperti tutti i rifugi pubblici di Tel Aviv. Lo ha deciso il sindaco della città Ron Huldai a causa della situazione di tensione con Gaza dopo il razzo caduto questa mattina in Israele che ha colpito una casa provocando 7 feriti.

Colpito un edificio nel centro di Gaza City - L'aviazione israeliana ha centrato un edificio di due piani nella centrale via Omar el-Mukhtar di Gaza City. In precedenza, le persone che vi si trovavano sono state avvertite dell'attacco imminente e hanno potuto lasciare il palazzo. Fonti locali precisano che nell'edificio c'era una agenzia di assicurazione. Ancora non è nota le versione israeliana dell'episodio.

Fonti locali aggiungono che nelle vicinanze del municipio di Gaza un secondo edificio è stato colpito con un razzo da un aereo israeliano da combattimento. Finora non si ha notizia di vittime.

Il palazzo di tre piani colpito e distrutto a Gaza è un «quartier generale segreto» dell'intelligence di Hamas. Lo ha detto l'esercito israeliano. «Aerei hanno ora attaccato - si spiega - un palazzo di tre piani nell'area di Sabra nella Striscia. Questo è uno dei quartier generali del gruppo terroristico di Hamas che è stato usato dall'intelligence interna e militare». «È una risorsa centrale di Hamas attaccata insieme ad altri obiettivi che l'esercito sta colpendo in tutta la Striscia».

Attacco contro «gli uffici di sicurezza interni» di Hamas - L'esercito israeliano sta attaccando «gli uffici di sicurezza interni dell'organizzazione terroristica di Hamas» nel quartiere di Rimal a Gazza City. Lo ha detto un portavoce militare.

Risuonano le sirene d'allarme - Le sirene di allarme stanno risuonando nel sud di Israele attorno alla Striscia. Lo segnala l'esercito. Non ci sono altre notizie al momento.

La condanna di Abu Mazen - Il presidente dell'Anp Abu Mazen «condanna l'escalation israeliana nella striscia di Gaza». Lo scrive l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, secondo cui da diverse ore il Comitato esecutivo dell'Olp, assieme con Abu Mazen, sta seguendo «con grande preoccupazione» gli sviluppi a Gaza.

Israele colpisce l'ufficio del leader di Hamas a Gaza - L'aviazione israeliana ha colpito stasera l'ufficio del leader di Hamas Ismail Haniyeh, nel rione Nasser di Gaza. Lo riferisce l'emittente locale al-Quds. Finora non ci sono altre conferme. Haniyeh non era comunque nell'edificio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE