Cerca e trova immobili

NORVEGIAPericolo scampato: la Viking Sky è al sicuro

24.03.19 - 17:00
La nave da crociera è attraccata al porto di Molde
KEYSTONE/AP (Svein Ove Ekornesvag)
La Viking Sky è arrivata al porto di Molde.
La Viking Sky è arrivata al porto di Molde.
Pericolo scampato: la Viking Sky è al sicuro
La nave da crociera è attraccata al porto di Molde

MOLDE - Si è conclusa nel pomeriggio di domenica la disavventura della nave da crociera Viking Sky.

La lussuosa imbarcazione è attraccata poco prima delle 16.30 al porto norvegese di Molde dopo che la panne che ha colpito i motori è stata parzialmente risolta e tre su quattro sono tornati operativi. Grazie all'aiuto di un rimorchiatore oceanico ha potuto raggiungere la prima località sicura. «Ce l'abbiamo fatta» hanno urlato alcuni dei passeggeri dopo aver capito di essere finalmente al sicuro. La folla presente sul molo li ha accolto con un caloroso applauso.

La Viking Sky è rimasta in balìa di onde alte fino a nove metri in pieno Atlantico, al largo delle coste della Norvegia. La richiesta di soccorso era stata lanciata nel primo pomeriggio di sabato. Le condizioni di maltempo erano tali da far temere che il gigantesco natante, con una stazza di oltre 42mila tonnellate, potesse inabissarsi.

KEYSTONE/AP (Svein Ove Ekornesvag)«Ce l'abbiamo fatta» hanno urlato alcuni dei passeggeri dopo aver capito di essere finalmente al sicuro. La folla presente sul molo li ha accolto con un caloroso applauso.

Cinque elicotteri della Guardia costiera e dell'aviazione navale norvegese - più uno inviato dalla Danimarca - hanno portato in salvo, non senza rischi, oltre 470 delle 1373 persone a bordo. Una donna, tra le prime a lasciare la nave, ha detto che quanto accaduto è stato «come un tornado»: «Ero terrorizzata, non ho mai provato niente di così spaventoso» ha detto ai microfoni dell'azienda radiotelevisiva pubblica Nrk.

Sono 25 le persone portate in ospedale mentre molte altre hanno subìto escoriazioni e lividi. L'autorità marittima norvegese ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per capire cosa è andato storto.

A bordo della Viking Sky, partita da Trömsö e diretta a Stavanger, viaggiavano 915 passeggeri - per la maggior parte britannici e statunitensi - e oltre 450 membri del personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE