Cerca e trova immobili

ARGENTINABimbo salvato dopo una notte nel deserto

21.03.19 - 06:00
Il piccolo Benjamín è stato localizzato dalle squadre di soccorso a 21 chilometri di distanza dal luogo del suo ultimo avvistamento
Bimbo salvato dopo una notte nel deserto
Il piccolo Benjamín è stato localizzato dalle squadre di soccorso a 21 chilometri di distanza dal luogo del suo ultimo avvistamento

BUENOS AIRES - Un bambino di 5 anni che si era perso durante una gita con la famiglia è stato recuperato sano e salvo dopo un'intera notte trascorsa nel deserto. Il piccolo Benjamín è stato localizzato dalle squadre di soccorso a 21 chilometri di distanza dal luogo del suo ultimo avvistamento.

Circa 1000 persone hanno preso parte alle ricerche. «Mi sono sdraiato su una roccia, ho iniziato a chiamare la mamma ma non riusciva a sentirmi» ha dichiarato il piccolo al quotidiano argentino El Clarín. «La mamma mi stava inseguendo e ho iniziato a correre. All'inizio riuscivo a sentirla e poi mi sono perso».

Benjamín ha detto di aver bevuto l'acqua di un torrente e di essersi cibato con alcune erbe. Dopo che un motociclista l'ha trovato seduto sotto un albero, il bimbo è stato trasportato all'ospedale di San Juan con un'eliambulanza. I medici hanno riscontrato solamente una lieve disidratazione. In ospedale il bimbo e la famiglia hanno ricevuto la visita del governatore di San Juan Sergio Uñac, che ha postato sui social le immagini dell'incontro.

«Mi sono spaventato» ha ammesso Benjamín. La madre ha raccontato che inizialmente si è rifiutato di salire sull'elicottero - ha paura di volare - ma di essersi convinto dopo che i soccorritori gli hanno detto che avrebbe rivisto la sua famiglia. «Era stanco... l'unica cosa che chiedeva era dell'acqua» ha dichiarato un membro dei team di ricerca, che ha aggiunto che il bambino è stato fortunato: nella zona in cui si è perso vivono molti animali selvatici, compresi i puma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE