Cerca e trova immobili

NIGERIACrolla una scuola, almeno otto bambini morti

13.03.19 - 15:28
Si temono molte altre vittime. L'istituto ospitava 100 allievi. Almeno 25 bimbi salvati
Keystone
Crolla una scuola, almeno otto bambini morti
Si temono molte altre vittime. L'istituto ospitava 100 allievi. Almeno 25 bimbi salvati

LAGOS - Almeno otto bambini sono morti nel crollo di un edificio di tre piani a Lagos, in Nigeria. Lo riporta la Bbc. L'istituto, che si trovava all'ultimo piano del palazzo, ospitava 100 allievi e si teme che ci possano essere molte altre vittime sepolte sotto le macerie.

Il palazzo crollato a Lagos ospitava diversi appartamenti, oltre alla scuola all'ultimo piano.

«Crediamo che ci siano molte persone intrappolate sotto le macerie tra le quali anche bambini», ha detto alla Bbc il portavoce dell'agenzia nigeriana per le Emergenze Ibrahim Farinloye.

Il crollo dei palazzi in Nigeria non è un fenomeno raro per via della scarsa qualità dei materiali usati nell'edilizia e del mancato rispetto dei regolamenti.

Nel 2016 oltre 100 persone sono morte nel crollo del tetto di una chiesa ad Uyo, nel sud della Nigeria.

Almeno 25 bimbi salvati - Il governatore dello Stato di Lagos, Akinwunmi Ambode, ha riferito che almeno 25 bambini sono stati salvati dalle macerie dell'edificio crollato nella metropoli nigeriana.

Citando una fonte ufficiale dei soccorritori, il sito della Bbc scrive di circa 40 bambini estratti dalle macerie e il sito del quotidiano Daily Post, rifacendosi ad "autorità", indica in almeno 50 quelli salvati.

Il governatore, nel presentare le proprie condoglianze ai parenti delle vittime, non ha precisato quante persone sono morte, riferisce il sito dell'emittente Sky News.

Il sito del giornale online nigeriano Premium Times, citando la Protezione civile dello Stato di Lagos (Lasema), indica che «almeno 40 bambini, inclusi i corpi di dieci morti, sono stati estratti dalle macerie».

Video e foto in circolazione su media nigeriani mostra le frenetiche operazioni di soccorso nella zona densamente popolata di Lagos, la 'capitale commerciale' della Nigeria, una metropoli da circa 20 milioni di abitanti. In un video si è visto un bambino quasi strapazzato dalla folla che si accalcava per toccarlo, sbracciandosi per festeggiare il salvataggio.

La zona si chiama Ita Faji ed è sulla Lagos Island, una delle isole che forma la laguna della città. Fra le macerie spicca un grande scavatrice gialla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE