Cerca e trova immobili
Erosione della costa: a rischio una strada statale

ITALIAErosione della costa: a rischio una strada statale

12.03.19 - 16:06
L'allarme è stato lanciato dall’associazione MareAmico
Mareamico Agrigento
Erosione della costa: a rischio una strada statale
L'allarme è stato lanciato dall’associazione MareAmico

AGRIGENTO - L’allarme arriva da Agrigento. L’associazione MareAmico mette in guardia di fronte all'erosione e al dissesto idrologico che minacciano la costa. «Il prossimo obiettivo di questo fenomeno distruttivo è la SS640, che da Porto Empedocle conduce ad Agrigento», viene sottolineato.

L’importante strada statale si snoda proprio parallela al litorale. Dopo questa diverse case. Le frane stanno mangiando metri di terreno, mancano pochi passi per raggiungere l’asfalto. A rischio anche una galleria. «È necessario effettuare urgentemente uno studio sull’unità fisiografica (capo Rossello – Punta bianca) ed agire. In questo tratto di costa, lungo circa 28 chilometri, ben 15 risultano a rischio crollo. La regione Sicilia e l’Anas devono immediatamente intervenire a rimedio».

Per documentare la grave situazione il gruppo di ambientalisti ha diffuso via social il video girato con l'aiuto di un drone: filmato e foto sono eloquenti.

E non solo: «Ad Agrigento stanno sparendo le spiagge! Su 16 chilometri di spiaggia dorata ben 7 sono inibiti alla balneazione per colpa dell'erosione; praticamente il 44% delle nostre spiagge non sono fruibili!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE