Cerca e trova immobili

BRASILE/INDONESIA/MALAYSIABoeing 737 Max 8: stop ai decolli in Brasile, Indonesia e Malaysia

12.03.19 - 13:16
La compagnia aerea brasiliana Gol e quella indonesiana Lion Air hanno annunciato la sospensione dei voli con lo stesso tipo di aereo schiantatosi domenica in Etiopia. Stessa misura in Malaysia
Keystone (Archivio)
Boeing 737 Max 8: stop ai decolli in Brasile, Indonesia e Malaysia
La compagnia aerea brasiliana Gol e quella indonesiana Lion Air hanno annunciato la sospensione dei voli con lo stesso tipo di aereo schiantatosi domenica in Etiopia. Stessa misura in Malaysia

SAN PAOLO/GIACARTA/KUALA LUMPUR - Anche la compagnia aerea brasiliana Gol ha annunciato la sospensione dei suoi voli con aerei del modello Boeing 737 Max 8, dopo lo schianto in Africa di un velivolo della stessa categoria della Ethiopian Airlines, che ha causato la morte di 157 persone.

In un comunicato, la compagnia ha spiegato che «la sicurezza è il valore numero uno per la Gol, che orienta in modo assoluto tutte le iniziative dell'azienda», per cui dalle 20 di lunedì (mezzanotte in Svizzera) sono state sospese tutte le operazioni commerciali dei suoi aerei 737 Max 8.

La Gol ha precisato che la sua flotta aerea è composta da 121 aerei Boeing, dei quali solo 7 sono del modello Max 8, sottolineando che da quando sono operativi questi velivoli «hanno già portato a termine 2.933 tratte, per un totale di 12.700 ore di volo, in totale efficienza e sicurezza».

Medesima decisione per Lion Air - La decisione, riporta il portale di notizie indonesiano Tempo.co, segue il divieto temporaneo imposto ieri dal ministero dei Trasporti del Paese di utilizzare questi aerei alla luce del disastro della Ethiopian Airlines di domenica scorsa, che ha coinvolto lo stesso modello del costruttore americano.

La stessa Lion Air era proprietaria del Boeing 737 Max 8 precipitato pochi minuti dopo il decollo il 29 ottobre scorso nel Mare di Java, causando la morte delle 189 persone a bordo.

Il ministro dei Trasporti dell'Indonesia ha stabilito che i velivoli Boeing 737 Max 8 vengano lasciati a terra da oggi, quando inizieranno le ispezioni, e potranno tornare in servizio solo dopo la certificazione degli ispettori di volo.

Stop anche in Malaysia - L'autorità per l'aviazione civile della Malaysia ha annunciato che sospenderà i voli degli aerei Boeing 737 Max 8 da e per il Paese, con effetto immediato, dopo l'incidente alle Ethiopian Airlines. Lo ha comunicato la stessa authority con un tweet citato dall'agenzia Bloomberg.

Gb chiude lo spazio aereo ai Boeing 737 Max - Il Regno Unito ha annunciato di aver bandito tutti i voli nel suo spazio aereo dei Boeing 737 Max 8, dopo il disastro aereo della Ethiopian Airlines. Lo ha annunciato la Civil Aviation Authority (CAA) britannica, ricordando che lo stesso hanno già fatto le autorità di Australia, Singapore, Cina, Indonesia e Malaysia.

Stessa decisione in Germania - Anche la Germania, dopo la Gran Bretagna, chiude lo spazio aereo ai Boeing 737 Max 8, in seguito al disastro aereo di domenica in Etiopia: lo ha annunciato un portavoce del ministero dei Trasporti.

La decisione di fermare tutti i voli su velivoli Boeing 737 Max 8 era stata presa poco prima anche dal gruppo turistico tedesco TUI, come aveva reso noto un portavoce della società da Hannover.

Segue la Francia - Anche la Francia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai Boeing 737 Max 8: è quanto annuncia la Direzione Generale per l'aviazione civile (Dgac) di Parigi. In Europa, una simile decisione è stata già presa da Gran Bretagna e Germania.

Le compagnie aeree francesi non dispongono di alcun Boeing 737 Max. E tuttavia, spiega la Direzione Generale per l'Aviazione Civile di Parigi, «viste le circostanze dell'incidente in Etiopia, le autorità francesi hanno assunto la decisione, a titolo cautelare, di vietare ogni volo commerciale effettuato sui Boeing 737 Max a destinazione, in partenza, o in sorvolo del territorio francese».

In Italia stop dalle ore 21 - L'Italia ha deciso lo stop operativo dei Boeing 737 Max-8. L'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), secondo quanto si apprende, ha disposto lo stop operativo dei B737 dalle 21 di stasera.
 
 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE