Cerca e trova immobili

STATI UNITIScuola: tutti i lunedì senza carne per la salute e l'ambiente

12.03.19 - 12:17
Dal prossimo settembre 1,1 milioni di studenti della città di New York mangeranno vegetariano il primo giorno della settimana
Deposit Photos
Scuola: tutti i lunedì senza carne per la salute e l'ambiente
Dal prossimo settembre 1,1 milioni di studenti della città di New York mangeranno vegetariano il primo giorno della settimana

NEW YORK - Dal prossimo settembre 1,1 milioni di studenti della città di New York mangeranno vegetariano tutti i lunedì. Lo ha annunciato il sindaco della Grande Mela Bill De Blasio, secondo cui il 'meatless monday' «migliorerà la salute dei cittadini e ridurrà le emissioni di gas serra».

L'iniziativa, partita con un progetto pilota in 15 scuole di Brooklyn lo scorso anno, prevede la sostituzione di tutti i piatti a base di carne con alternative vegetariane, e il progetto pilota ha dimostrato che la modifica ai menù non comporta maggiori costi e non riduce la partecipazione ai pasti da parte degli studenti, che comunque verranno interpellati prima della stesura delle ricette definitive.

A spingere per il lunedì senza carne è il 'Meatless Monday Movement', una associazione no profit nata dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health che si prefigge di sostituire il 15% del consumo di carne negli Usa con alternative 'green', e che ha già fatto sì che l'iniziativa sia stata adottata in diverse piccole realtà statunitensi.

«Stiamo espandendo i Meatless Monday' a tutte le scuole pubbliche - ha aggiunto De Blasio - per mantenere i pasti più amici dell'ambiente per le generazioni a venire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE