Cerca e trova immobili

ETIOPIAAereo precipitato, tra le vittime molti stranieri

10.03.19 - 14:13
Il ministro dei trasporti del Kenya ha diffuso le nazionalità dei morti: oltre a diversi etiopi e kenioti, nel bilancio anche otto italiani e sette francesi
KEYSTONE/AP (Yidnek Kirubel)
Aereo precipitato, tra le vittime molti stranieri
Il ministro dei trasporti del Kenya ha diffuso le nazionalità dei morti: oltre a diversi etiopi e kenioti, nel bilancio anche otto italiani e sette francesi

ADDIS ABEBA - Il pilota del volo Ethiopian Airlines diretto a Nairobi, in Kenya, e precipitato in Etiopia poco dopo il decollo aveva comunicato difficoltà e chiesto il permesso di tornare allo scalo di Addis Abeba. Lo riferisce Sky News.

Il presidente della direzione della compagnia aerea Tewolde Gebremariam ha spiegato in conferenza stampa ad Addis Abeba che il pilota aveva avuto l'autorizzazione a rientrare. "I controlli e la manutenzione di routine non hanno mai rivelato alcun problema - ha sottolineato -. Era un aereo nuovo di zecca consegnato a novembre 2018".

Il sito della Deutsche Welle ricorda che il Boeing 737 precipitato in Etiopia è del tipo "800MAX", lo stesso dell'aereo della compagnia indonesiana Lion Air che cadde il 29 ottobre scorso nel mare di Java pochi minuti dopo il decollo causando la morte delle 189 persone a bordo.

Intanto in una conferenza stampa a Nairobi il ministro dei trasporti del Kenya ha diffuso le ultime informazioni ricevute da Ethiopian Airlines. Tra le 157 vittime ci sono numerosi stranieri: 18 cittadini canadesi, otto italiani, americani e cinesi, sette francesi e britannici, sei egiziani, cinque olandesi e quattro slovacchi e indiani. Sono morti anche 32 kenioti e diversi etiopi.

«Presto per fare ipotesi» - Il CEO di Ethiopian Airlines, Tewolde Gebremariam, ha sostenuto che «è troppo presto per fare illazioni sulla causa dell'incidente e saranno condotte ulteriori indagini» in «collaborazione con tutte le controparti, inclusi il produttore Boeing, l'Autorità dell'aviazione civile etiopica e altri enti internazionali». Lo riferisce il bollettino numero 3 emesso dalla compagnia aerea etiopica e rilanciato via Twitter.

Il comandante dell'aereo, Yared Getachew, aveva accumulato «più di 8.000 ore di volo» con una «lodevole prestazione» ed il suo vice, Ahmed Nur Mahammod, ne aveva 200, segnala il bollettino.

Il velivolo «era tornato a Addis Abeba da Johannesburg stamattina» ed «era stato sottoposto a un primo rigoroso controllo di manutenzione il 4 febbraio» di quest'anno, riferisce ancora il testo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE