Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI pacchi esplosivi di Londra sono arrivati dall'Irlanda

06.03.19 - 11:54
Le indagini sono condotte dall'antiterrorismo di Scotland Yard insieme alle forze di sicurezza di Dublino
KEYSTONE/EPA (ANDY RAIN)
I pacchi esplosivi di Londra sono arrivati dall'Irlanda
Le indagini sono condotte dall'antiterrorismo di Scotland Yard insieme alle forze di sicurezza di Dublino

LONDRA - Sono stati spediti dall'Irlanda i tre pacchi esplosivi rudimentali trovati e neutralizzati ieri a Londra dalla polizia in due edifici in prossimità degli aeroporti di Heathrow e di City e nella stazione di Waterloo. Lo riportano i media del Regno, sottolineando come le indagini - affidate all'antiterrorismo di Scotland Yard - siano condotte ora in collaborazione con le forze di sicurezza di Dublino.

Tabloid e giornali filo-conservatori danno per certa la pista della cosiddetta 'Nuova Ira': frazione d'irriducibili della vecchia guerriglia repubblicana nordirlandese alla quale è stata di recente attribuita l'esplosione senza vittime di un'autobomba a Derry (cittadina dell'Ulster teatro nel 1972 delle repressioni del 'bloody Sunday' che unionisti e inglesi continuano a chiamare Londonderry) e nelle cui azioni s'intrecciano violenza politica e criminalità comune.

Fonti della sicurezza britannica citate dal Telegraph precisano peraltro che al momento quella del «terrorismo dei dissidenti repubblicani» nordirlandesi è solo «una delle linee d'indagine» seguite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE