Cerca e trova immobili

ITALIASui sentieri delle Cinque Terre in infradito? Occhio alle multe

04.03.19 - 12:45
Troppi turisti impreparati: i gestori del Parco prendono provvedimenti
Depositphotos
Sui sentieri delle Cinque Terre in infradito? Occhio alle multe
Troppi turisti impreparati: i gestori del Parco prendono provvedimenti

LA SPEZIA - I gestori del Parco delle Cinque Terre in Liguria hanno deciso di passare alle misure forti contro quei turisti che si avventurano lungo i sentieri, anche quelli più impervi, privi di un minimo equipaggiamento. Non è infrequente, infatti, vedere persone in difficoltà su passaggi anche ripidi e a picco sul mare con indosso solamente bermuda e infradito.

È stata così lanciata una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che prevede anche multe pecuniarie per i trasgressori. «Stiamo varando un provvedimento insieme alla forestale e ai sindaci» ha dichiarato il direttore del Parco, Patrizio Scarpellini. «Sarà un'introduzione graduale, prima con l'informazione e poi con le sanzioni». Che potranno andare da 50 fino a 2500 euro.

Depositphotos

La rete dei sentieri delle Cinque Terre si estende per ben 120 chilometri e alcuni tratti sono decisamente impegnativi: «Si tratta di sentieri alpini», ha spiegato ai media italiani Maurizio Cattani del Club alpino italiano, «i turisti non possono venire in ciabatte e senz'acqua, occorre prudenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE