Cerca e trova immobili

INDIARaid aereo in Pakistan contro i ribelli del Kashmir

26.02.19 - 09:30
L'India risponde all'attentato suicida del 14 febbraio, in cui morirono 46 soldati
Archivio Keystone
Raid aereo in Pakistan contro i ribelli del Kashmir
L'India risponde all'attentato suicida del 14 febbraio, in cui morirono 46 soldati

NUOVA DELHI - L'India ha lanciato un raid aereo contro ribelli del Kashmir in territorio pachistano in risposta all'attentato suicida del 14 febbraio scorso rivendicato dai terroristi irredentisti islamici di Jaish-e-Mohammad (JeM, l'Esercito di Maometto), costato la vita a 46 soldati indiani.

Lo ha reso noto il ministro degli Esteri indiano Vijay Gokhale, riporta la Bbc, sottolineando che nel raid sono stati uccisi un "gran numero" di militanti e sono state evitate vittime civili.

Nessuna perdita - «Le forze aeree indiane questa mattina hanno violato la linea di controllo e sono penetrate nel territorio aereo pachistano. L'aviazione pachistana è entrata subito in allarme, pronta a reagire. Gli aerei indiani sono immediatamente rientrati. Non ci sono state perdite di vite umane né danni»: lo ha scritto oggi in un tweet il responsabile delle comunicazioni dell'Esercito pachistano, il maggiore generale Asif Ghafoor.

L'agenzia di stampa indiana PTI scrive che il ministro degli Esteri pachistano ha convocato una riunione di sicurezza di emergenza, al termine della quale avrà un incontro col premier Imran Khan.

Mentre in India tutti gli esponenti politici si congratulano con il premier Modi per il colpo messo a segno questa mattina, stando a quanto riporta ancora l'agenzia PTI i media pachistani accreditano in queste ore la versione secondo la quale il governo indiano avrebbe messo in scena un'intrusione simbolica sulla spinta delle pressioni interne a reagire all'attacco terroristico del 14 febbraio scorso a Pulwana.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE