Keystone
STATI UNITI
19.02.19 - 09:000

16 Stati hanno fatto ricorso contro il muro di Trump

I capofila della protesta sono California e New York

LOS ANGELES - 16 stati degli Stati Uniti hanno fatto ricorso contro la decisione di Donald Trump di ricorrere allo stato di emergenza nazionale per finanziare la costruzione della barriera al confine con il Messico.

I capofila della protesta sono California e New York ma si contano anche (in ordine alfabetico) Colorado, Connecticut, Delaware, Hawaii, Illinois, Maine, Maryland, Michigan, Minnesota, Nevada, New Jersey, New Mexico, Oregon e Virginia. Tutti Stati (tranne il Maryland) a guida democratica. Il ricorso è stato presentato a un tribunale federale di San Francisco.


Keystone

L'osservazione che viene fatta è che Trump non possa gestire personalmente fondi il cui stanziamento deve essere accordato dal Congresso e che quella del muro alla frontiera messicana non sia una vera emergenza. Lo stesso presidente Usa ha ammesso venerdì che non sarebbe stato necessario ricorrere allo stato d'emergenza, ma che si trattava del modo più rapido di ottenere i fondi desiderati.

Un ulteriore ricorso potrebbe essere presentato dallo stesso Congresso, che andrebbe ad aggiungersi a questo e alle svariate cause civili intentate da associazioni locali.

Nelle città statunitensi si stanno intanto moltiplicando le manifestazioni di piazza contro la decisione di ricorrere allo stato d'emergenza nazionale.

Keystone
Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

Libra in vendita, occhio ai falsi profili

La nuova criptovaluta arriverà solamente l'anno prossimo. Ma c'è già chi sui social network millanta super sconti immediati

REGNO UNITO
1 ora

Sgranocchiano degli scoiattoli come protesta anti-vegana: condannati

È successo in un mercato vegan di Soho a Londra, una coppia di 20enni è finita così davanti al giudice. L'accusa: «Volevano scioccare»

VIDEO
STATI UNITI
10 ore

Poliziotti presi a secchiate d’acqua

È successo a New York durante un intervento nei quartieri di Brooklyn e Harlem. Il sindaco De Blasio tuona su Twitter: «Completamente inaccettabile, non tollereremo»

GERMANIA
12 ore

I Verdi tedeschi vogliono rendere l'aereo «obsoleto»

Entro il 2035 il treno dovrebbe essere reso più attrattivo dei voli interni. Le tempistiche, però, lasciano scettici

ITALIA
15 ore

Dolce e Gabbana vendono la loro villa superlussuosa. Guarda le foto

La casa si trova sull’isola di Stromboli, ed è il frutto di una ristrutturazione fatta seguendo il gusto dei due stilisti. Segreta la cifra di vendita, ma indiscrezioni parlano di 6,5 milioni di euro

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile