Keystone
+ 4
HAITI
14.02.19 - 19:450

Haiti nel caos: una settimana di proteste e 78 detenuti fuggiti dal carcere

Gli haitiani sono scesi in strada per chiedere le dimissioni del presidente Jovenel Moise che però ha ribadito che resterà al suo posto per l'intero mandato

PORT AU PRINCE - Le proteste cominciate sette giorni fa ad Haiti, e che finora hanno prodotto un bilancio di dieci morti decine di feriti, non sembrano destinate a spegnersi con gravi problemi per l'ordine pubblico, sottolineati anche dalla fuga da un carcere di 78 detenuti.

Indette dall'opposizione per protestare contro la corruzione che ha causato la scomparsa di quasi quattro miliardi di dollari legati al progetto Petrocaribe di vendita da parte del Venezuela di carburante a basso costo, si sono trasformate col passare dei giorni in una protesta contro il governo.

Gli haitiani sono scesi in strada per chiedere le dimissioni del presidente Jovenel Moise che però ha ribadito che resterà al suo posto per l'intero mandato di cinque anni, limitandosi a chiedere al primo ministro Jean Henry Céant di decretare l'emergenza economica nazionale.

Questo è stato considerato come una provocazione dall'opposizione e il 10 febbraio un commando ha preso a sassate la residenza del capo dello Stato, costringendo le forze dell'ordine ad intervenire massicciamente.

In questo ambito il senatore Jean-Charles Moise, leader del Mouvement populaire dessalinien (Mopod), formazione dell'opposizione radicale, ha deciso di cavalcare una sorta di 'effetto Guaidó' sostenendo che "solo la designazione di un presidente e di un esecutivo ad interim (parallelo a quello esistente) può evitare che Haiti sprofondi nel caos".

A sottolineare in che misura la situazione potrebbe sfuggire di mano alle autorità, il portale Haititweets.com ha ricordato che martedì scorso tutti i 78 detenuti della prigione di Aquin, nel sud del Paese, sono evasi, e che finora di essi non vi è alcuna traccia.

Da segnalare infine che l'economista Eddy N. Labossiere ha dichiarato al portale HaitiLibre.com che "da una settimana la Direzione delle imposte e le Dogane hanno sospeso la loro attività e il trasferimento allo Stato di tasse e dazi".

Keystone
Guarda tutte le 8 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
GERMANIA
1 ora

Nasconde in cantina per due anni la mamma morta

L'uomo ha continuato così a percepire la pensione della donna. «Era quello che voleva, ho seguito le sue volontà»

VIDEO
RUSSIA
3 ore

Il fulmine colpisce un'auto in mezzo al traffico

Le immagini sono state riprese su una strada di Novosibirsk. Fortunatamente nessuno si è fatto male

FOTO
THAILANDIA
4 ore

Muore un panda in uno zoo thailandese e la Cina manda gli investigatori

Chuang Chuang era praticamente una celebrità, aveva 19 anni e Pechino lo aveva ceduto nel 2003 per motivi diplomatici

VIDEO
ITALIA
7 ore

Venezia, schianto mortale a sud della diga di San Nicolò

Il bilancio è di tre morti e un ferito grave. Tra le vittime anche il pluricampione di motonautica italiano Fabio Buzzi

ITALIA
9 ore

«Sì, anche i migranti usano WhatsApp e le emoji»

Parola di Florent Maurin che ha creato un videogioco (serio e pluripremiato) basato sulle loro chat: «Per loro, come per noi, lo smartphone è fondamentale»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile