Cerca e trova immobili

FRANCIASpray sul treno: polizia francese nei guai

14.02.19 - 14:47
Per far uscire degli stranieri nascosti in un bagno del treno gli agenti hanno spruzzato qualcosa che ha raggiunto anche i viaggiatori nella carrozza
Deposit Photos
Spray sul treno: polizia francese nei guai
Per far uscire degli stranieri nascosti in un bagno del treno gli agenti hanno spruzzato qualcosa che ha raggiunto anche i viaggiatori nella carrozza

MENTONE - Intervento con strascico di polemiche da parte della polizia nazionale francese per fermare dei migranti su un treno partito da Ventimiglia e diretto a Nizza questa mattina attorno alle 7.

Per far uscire degli stranieri nascosti in un bagno del treno gli agenti hanno spruzzato qualcosa, probabilmente spray urticante, che ha raggiunto anche i viaggiatori nella carrozza provocando bruciori, tosse e anche alcuni momenti di confusione e panico. È avvenuto in Francia vicino alla stazione di Menton Garavan, la prima in territorio francese una volta oltrepassato il confine con l'Italia.

Secondo quanto hanno riferito alcuni passeggeri gli agenti hanno dapprima cercato di forzare la porta della toilette della carrozza nella quale si erano chiusi i migranti utilizzando una sorta di grossa tronchese e hanno quindi spruzzato la sostanza urticante per farli uscire.

«Andavo a Monaco - racconta Penepole D., una passeggera del treno Ventimiglia-Nizza di questa mattina -. Prima della stazione di Garavan, il treno si è fermato per una decina di minuti. In stazione sono saliti i poliziotti, che come al solito hanno chiesto i documenti a tutti. Pochi minuti dopo abbiamo iniziato a starnutire e a tossire».

«A distanza di tre ore sento ancora i bruciori - prosegue Penepole -. Un gruppo di ragazzi pensava fosse un brutto scherzo, ma non ci si può comportare così e se qualcuno fosse allergico?».

I migranti, alla fine, sono usciti e gli agenti li hanno condotti in caserma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE