Cerca e trova immobili

KENYAAttacco all'hotel, almeno 7 morti

15.01.19 - 18:16
Il numero di feriti sembra essere ingente, almeno una trentina. Alle 21 (ora Svizzera) il ministro dell'interno ha reso noto che «la situazione è sotto controllo»
Keystone / EPA
Attacco all'hotel, almeno 7 morti
Il numero di feriti sembra essere ingente, almeno una trentina. Alle 21 (ora Svizzera) il ministro dell'interno ha reso noto che «la situazione è sotto controllo»

NAIROBI - Sono almeno 7 le vittime dell'attacco sferrato da miliziani di al-Shabaab in un complesso alberghiero e di uffici a Nairobi, in Kenya. Un fotografo dell'AFP ha contato cinque cadaveri sulla terrazza di un ristorante. Sono almeno 31 i feriti: la cifra dei ricoverati viene indicata dal sito del quotidiano keniano "The Star", precisando che tra di essi c'è una donna incinta.

Alcuni ospedali stanno lanciando appelli per donazioni di sangue in relazione all'attacco, riferisce la Croce Rossa.

Calate le tenebre, non è chiaro nemmeno quante siano le persone intrappolate, nascoste o tenute in ostaggio all'interno del complesso. Stando alla BBC anche ufficiali della sicurezza degli Usa e della Gran Bretagna partecipano alle operazioni in corso.

Asserragliati al settimo piano - Le forze di sicurezza keniane hanno posto sotto controllo sei dei sette piani del compound attaccato dagli Shabaab a Nairobi e l'operazione per "neutralizzare" gli aggressori è ancora in corso. Lo ha riferito il capo della polizia, Joseph Boinnet, precisando che l'operazione punta anche a liberare i civili ancora intrappolati all'interno del complesso.

Nell'attacco, ha aggiunto, è entrato in azione pure un kamikaze, che ha aperto la strada al resto del commando armato che - secondo i testimoni - ha fatto uso anche di granate.

AGGIORNAMENTO 21:10: Il ministro dell'interno del Kenya Fred Matiang'i ha reso noto che la «situazione è sotto controllo» e tutti gli edifici presi d'assalto dai terroristi nell'area dell'hotel di Nairobi sono in sicurezza. 

Il ministro ha aggiunto che le forze di sicurezza sono nelle fasi finali del controllo della zona. «La situazione è sotto controllo ed il paese è salvo», ha detto, senza fornire però cifre sulle vittime.

Finora, il bilancio ufficioso dell'attacco condotto dagli Shabaab somali è di almeno sette morti e una trentina di feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE