Cerca e trova immobili

FRANCIASalvataggio spettacolare sulle nevi

09.01.19 - 13:03
Secondo il direttore regionale di Swiss Helicopter nell'Oberland bernese si tratta di una manovra per soli esperti
Salvataggio spettacolare sulle nevi
Secondo il direttore regionale di Swiss Helicopter nell'Oberland bernese si tratta di una manovra per soli esperti

ANNECY - I fatti risalgono a mercoledì 2 gennaio. Un escursionista, ferito, è stato soccorso in montagna grazie all’intervento di un elicottero della gendarmeria di alta-montagna sul passo d’Anterne, nelle Alpi. Il video dell’intervento sta facendo il giro della rete.

Il pendio dove è stato recuperato l’uomo era molto ripido e coperto di neve. Il pilota dell'elicottero ha dovuto compiere una manovra impressionante per riuscire a nell’impresa, come riporta France Bleu.

Il pilota dell'elicottero nella sua carriera ha accumulato 5000 ore di volo e pratica da sei anni nella valle di Chamonix. Il 46enne, rimane umile. Ha spiegato alla radio che questo tipo di approccio è molto usato, «non è niente di straordinario. Tuttavia, è molto importante accertarsi ed essere sicuri dell'angolo del terreno per essere certo che la manovra riesca».

Anche i piloti svizzeri sono abituati a questo tipo di atterraggio. In merito, nel luglio 2018, Patrick Aegerter, direttore regionale di Swiss Helicopter nell'Oberland bernese, ha spiegato che questa manovra è utilizzata solo da professionisti esperti e che a tale scopo è stata fornita una formazione supplementare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE