Cerca e trova immobili

GERMANIAAggressione a un deputato Afd, la politica s'indigna

08.01.19 - 11:21
Secondo le prime ricostruzioni Frank Magnitz sarebbe stato aggredito da tre uomini, che lo hanno colpito alla testa
Aggressione a un deputato Afd, la politica s'indigna
Secondo le prime ricostruzioni Frank Magnitz sarebbe stato aggredito da tre uomini, che lo hanno colpito alla testa

BERLINO - È in ospedale il deputato tedesco dell'ultradestra tedesca di Afd, Frank Magnitz, che ieri sera ha subito un'aggressione a Brema, riportando gravi ferite. È possibile che i medici lo trattengano fino al weekend.

L'immagine del volto tumefatto del politico è stata pubblicata in rete e su diversi siti della stampa tedesca e ha suscitato indignazione in molti esponenti della politica tedesca.

Leader del partito nella città Stato di Brema, Magnitz ha 66 anni, è sposato e ha sei figli. È entrato nel partito nel 2013 e dal 2017 è deputato del parlamento tedesco.

Secondo le prime ricostruzioni del fatto sarebbe stato aggredito da tre uomini, che lo hanno colpito alla testa. Le forze dell'ordine ritengono che si tratti di un'aggressione di matrice politica e indagano.

L'attacco - non un caso isolato per il partito spesso preso di mira da oppositori violenti - è stato stigmatizzato anche dalla cancelleria e dal governo: «La brutale aggressione a Frank Magnitz va fortemente condannata», ha scritto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, su Twitter. «Speriamo che la polizia rintracci velocemente io responsabili». E anche per il ministro degli Esteri socialdemocratico Heiko Maas «la violenza non può mai essere il mezzo dello scontro politico».

La leader di Afd, Alice Weidel, ha invece affermato che l'aggressione è frutto della demonizzazione del partito, contro il quale si porta avanti nel Paese «una campagna d'odio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE